In seconda corsia con la prima libera? Si rischiano quattro punti della patente

Chi guida sulla seconda corsia con la prima libera rischia una multa e la decurtazione di quattro punti sulla patente. Lo ricorda la Polizia che ha recentemente realizzato una guida relativa ai comportamenti da tenere al volante. In realtà, specialmente sulle autostrade, sono molti gli automobilisti che restano inchiodati nelle corsie centrali con quella a destra desolatamente vuota. Non per questo il sorpasso a destra è consentito. 

“Se in autostrada troviamo chi va lentamente in seconda corsia e la prima è libera, aspettiamo che si sposti, magari lampeggiamo per fargli capire l’errore, ma non sorpassiamolo a destra: è pericoloso”, spiega sempre la Polizia. Il Codice della strada raccomanda di stare sulla corsia più a destra, con delle eccezioni. È sconsigliabile, dice la Polizia, stare tutti a destra in presenza del segnale di pericolo “banchina cedevole” (vale a dire con problemi sul bordo destro della strada), con la strada ghiacciata, oppure con forte vento, proprio perché in caso di sbandate si può uscire facilmente di strada. “Mentre siamo obbligati a non spostarci dalla linea bianca di destra in generale su strade a due corsie a doppio senso in tre casi fondamentali: quando siamo sorpassati; quando siamo in condizioni di scarsa visibilità (dossi, curve e altro); quando guidiamo veicoli senza motore e ciclomotori”, spiega la Polizia.
Che comportamento tenere durante i sorpassi? “Chi è sorpassato ha l’obbligo di non accelerare e di accostarsi il più possibile a destra per lasciare più strada possibile. Sarebbe comunque sempre opportuno agevolare la manovra in quanto può succedere che si venga sorpassati da automobilisti che hanno eseguito una manovra azzardata, rallentando o lasciandogli più spazio possibile. Chi invece sorpassa ha altri obblighi: verificare che vi sia spazio e visibilità a sufficienza, che la manovra sia consentita e che, comunque, non crei assolutamente pericolo. Se non siamo sicuri della manovra, desistiamo. È importante poi che il sorpasso sia fatto nel minor tempo possibile occupando la corsia il meno possibile”, ricorda la Polizia.

48 risposte a “In seconda corsia con la prima libera? Si rischiano quattro punti della patente

  1. Bisogna dare più spazio a queste notizie.. e con il ministero dei Trasporti realizzare anche delle pubblicità per istruire le persone alla guida.

  2. Sarebbe anche opportuno che chi sorpassa usasse l’indicatore di direzione (FRECCIA!) perchè a percorrere strade e autostrade ti accorgi che è diventato un optional. In autostrada ho fatto una verifica autonoma: su 20 macchine che mi hanno sorpassato DUE soltanto l’avevano azionato. Qualche volta mi è capitato di iniziare il sorpasso e di trovarmi addosso l’altra macchina in quanto non l’avevo notata.

  3. Buongiorno. Personalmente ritengo opportuno, specificare con una segnaletica la velocità che un automobilista debba tenere per occupare una corsia. Mi spiego. Per occupare la corsia di sinistra, non posso stare sotto i 100 km/h e ovviamente non posso superare i 130. Occupando la corsia di destra, la mia velocità non deve superare i 100 km/h. I mezzi pesanti che procedono a 80 all’ora sono un ostacolo e automaticamente, viaggiando a 100 all’ora, ho la sicurezza in caso di frenata improvvisa di evitare una collisione. La corsia di destra è quasi sempre occupata dai mezzi pesanti e vieterei nella maniera più assoluta di lasciare procedere un veicolo alla velocità di 130. Secondariamente dobbiamo renderci conto che, la corsia di destra essendo usata principalmente da mezzi pesanti è ovviamente più rovinata della corsia di sinistra e l’asfalto, spesso è rattoppato alla benemeglio, risultando non idoneo alle velocità elevate. In Germania e in Francia la corsia di destra è riservata ai mezzi pesanti quella centrale ai mezzi medi e quella di destra alle alte velocità. In Germania esiste la sana e giusta legge della velocità consigliata e su molti tratti autostradali non esiste limite di velocità, si può viaggiare a 300 km/h e non ho mai visto automobilisti costretti da una legge a viaggiare sulla corsia di destra, anche se questa risulta libera. In Germania gli incidenti
    mortali sono molto più bassi rispetto all’Italia, gentilmente qualcuno, può spiegarmi il perchè? Cordialmente.

  4. Vorrei concordare con Marco riguardo alla Germania e credo che nel nostro Paese si dovrebbe alzare il limite a 150km orari solo però su strade a tre corsie e con la pavimentazione in ottimo stato e visibilità a più di 100 metri. Secondo me si eviterebbero code in terza corsia ove circolano a volte pure i mezzi pesanti causando così il rallentamento improvviso del traffico e procurando il rischio di tamponamenti, visto che i suddetti mezzi dovrebbero circolare al massimo in seconda corsia ma solo in fase di sorpasso. Almeno questa è la mia idea, se a qualcuno non piace son qui per un sano confronto costruttivo.

  5. Essendo in Italia sappiamo tutti benissimo che stare sulla corsia di sinistra quando quella di destra è libera difficilmente si rischiano contravvenzioni o decurtazioni di punti sulla patente per il semplice fatto che, tranne in periodi ben limitati tipo Natale, Pasqua, vacanze estive raramente si vedono in autostrada pattuglie della P.S. Mi è capitato più volte di percorrere centinaia di chilometri senza mai vederne una e non vi dico quanti autisti mi trovavo davanti che non tenevano la destra pur essendo libera. Quindi possiamo parlarne fin che vogliamo, ma se non c’è controllo i deficienti faranno sempre i loro porci comodi…

  6. Purtroppo non posso concordare con Marco per quello che riguarda le riservazione della corsia di destra ai mezzi pesanti. Non esiste proprio e se vi trovate a guidare una macchina sulla seconda corsia e non su quella di destra libera, vi beccherete delle multe salatissime… Anche lì la regola è utilizzare la corsia libera più a destra…

  7. Vorrei ricordare che primo non siamo in Germania dove la segnaletica è rispettata e inoltre c’è un’altra educazione al codice della strada. E non è pieno di regole e regolette come il nostro. Secondo il nostro codice della strada è pieno di leggi e regole a discapito del cittadino che se tu non lo sai ti ritrovi senza patente in un amen. Questo lo dico perché guido mezzi pesanti. Cari signori che avete scritto i commenti giusti ma se non avete presente il codice della strada cambia di mese in mese a causa delle normative europee che noi italiani recepiamo con anni di ritardo. Per quanto riguarda la Polizia Stradale è vero che se va bene e dico se va bene si trova nelle festività o nelle vacanze altrimenti forse i signori/e nonN viaggerebbero in seconda corsia e se per caso vi viene voglia di suonargli e meglio che ci pensiate perché un vaff…. non ve lo toglie nessuno. Io l’altro giorno tornavo da Vittorio Veneto che è nel Veneto e fino a Torino non ho visto una pattuglia, 500 km di autostrada e niente. Ma dei fenomeni in seconda corsia ne ho visti parecchi a 90 km orari. Io con un bus turistico che il codice mi permette di andare a 100 km dove sorpasso? Chi mi dà una risposta?

  8. Sorpasso vuol dire “cambiare corsia per superare un altro veicolo”. Se viaggi nella corsia di destra e ti avvicini ad uno che viaggia più piano nella corsia centrale e lo superi, non è considerato sorpasso a destra e non viene punito come tale.
    Se invece anche tu sei nella corsia centrale e ti sposti a destra per superare il veicolo più lento, viene considerato “sorpasso a destra”.
    Viaggio spesso in autostrada e in occasioni di controlli di routine di agenti della polizia stradale ho chiesto e mi hanno sempre dato ragione… È più pericoloso spostarsi di tre corsie per superare un veicolo che continuare nella propria corsia.

  9. Buonasera. @Gianfranco. Sono pienamente d’accordo con lei. Ma purtroppo la chimera dei 150 km/h rimarrà tale. Abbiamo gente ottusa che pensa di limitare gli incidenti, limitando la velocità. Fino a quando non ci saranno veri professionisti a creare leggi intelligenti e chiare, il mondo dell’auto e il relativo codice stradale sarà incomprensibile e devastante, sotto tutti
    gli aspetti. E’ inutile creare leggi contro chi guida in stato di ubriachezza o peggio chi sotto l’effetto di droghe uccide persone innocenti e dopo due giorni, questi individui li rivediamo inevitabilmente alla guida. Giusto creare le leggi, ma sacrosanto farle rispettare. Cordialmente.

  10. È tutto inutile. Gli italiani non impareranno mai. Gli incidenti in Italia sono più che in Germania e c’é chi cerca confronti con le autostrade tedesche. Gli italiani sono prepotenti e incapaci a 130, figuriamoci a 150. Forse prima bisogna capire che é la mentalità che é diversa prima di tutto! E’ verissimo che mancano i controlli, perché forse da 20 anni spendiamo soldi per tenere fuori di galera qualcuno con leggi ad personam e condoni togliendoli a sanità e forze dell’ordine! Gli italiani sono prepotenti e incapaci e viaggiare sulla corsia di destra è per loro un disonore!
    Io quando posso sto sulla destra e per sorpassare devo attraversare 3 corsie perché quella centrale è occupata da ignoranti!
    Saluti

  11. A Marco rispondo che, secondo me i motivi per i quali in Germania ci sono meno incidenti e morti sono diversi: 1) nei paesi Nord Europei c’è una cultura diversa sul tema della circolazione, esistono le regole che vengono fatte rispettare, vengono applicate e le sanzioni sono “dolorose” per chi le infrange. 2) in questi paesi la patente te la danno solo se la meriti e sono giustamente più fiscali. 3) In Germania, come anche in America, l’importante è tenere la corsia che si è presi e qualsiasi cambio della stessa, richiede ovviamente mettere la fatidica “freccia” oltre a controllare dietro. 4) In questi paesi sono più ordinati e rispettosi delle regole ed aggiungo io, fanno bene. 5) Le strade sono “tenute” bene e la stessa segnaletica è mantenuta ottimale. 6) Lì, la gente, se non ti comporti bene s’indigna e ti fa passare da “stronzo”.
    In Italia, in quest’ultimo caso sei “furbo”. La patente la “danno” a tutti. La gente se ne frega delle regole e spesso neanche le conosce. Le regole che infrangi, e sono tante mentre guidi (uno su tutte telefonare) nessuno le sanziona perchè controlli non esistono (solo il limite di velocità, se sei sfigato, possono sanzionarti con l’autovelox ed il tutor in autostrada). In Italia, per i pochi controlli che esistono e le esigue pene, ci sono automobilisti senza assicurazione che è obbligatoria, auto senza revisione oppure ottenuta anche senza superare il test (basta che paghi). Molte auto circolano con fanali non funzionanti, le “frecce” in corto circuito con gli stop, le luci di posizione che si spengono se freni. ecc…ecc… Siamo un paese di irresponsabili su parecchi fronti, ma quel che più preoccupa è sentirsi furbi (=intelligenti). Chiedo a Voi: controllate il cartello BLU della velocità minima da tenere, quando entrate in autostrada a 3 corsie, segnala questo: 3^ corsia velocità minima da tenere 90Km/h – 2^ corsia 60 Km/h – 1^ corsia (a destra) nessuna velocità minima da tenere!!! Io così penso che si possa stare anche fermi!!! I controsensi delle regole in Italia!… Buone vacanze e… okkio.

  12. P.S. avete notato che quando i media parlano per giorni delle stesse notizie come i controlli delle cinture di sicurezza, dell’uso dei telefoni alla guida, dell’uso del casco e relative sanzioni amministrative, la gente si ridimensiona? Poi passano alcune settimane, non se ne parla più e la gente ricomincia come prima. Questa è imbecillità ed irresponsabilità delle persone. In Italia ci piace essere perseguitati (= masochismo). Per ovviare alla stragrande maggioranza di questi problemi, basterebbe ricevere periodicamente le informazioni necessarie dai mass media (TV in primis), fare più controlli ed applicare le regole. Saluti a tutti.

  13. X Rosi, l’indicatore di direzione deve essere azionato solo in caso di spostamento laterale di corsia, quindi se io già mi trovo nella corsia di sorpasso non ho alcun obbligo di azionarlo.

  14. Una bella ripassata al Codice della strada non farebbe male, o magari degli esami più severi prima di dare la patente. L’uso degli indicatori di direzione non è necessario: se per sorpassare non si deve cambiare corsia nella marcia per file parallele. Mentre si percorre la corsia di sorpasso. Se per arrestarsi non occorre fare uno spostamento a destra.

  15. E io che pensavo di avere la corsia preferenziale. Il fatto è che gli italiani considerano la corsia di destra la corsia degli sfigati, poi se lampeggi neanche si spostano…

  16. Sono pienamente d’accordo. Ci vorrebbe però più informazione specialmente in autostrada (ad esempio con i cartelli luminosi). Quante incazzature in meno ….e secondo me il traffico sarebbe più scorrevole !!!!

  17. Pienamente d’accordo con informativa più martellante, e aumento limite su strade che lo permettono, e P.S più presente sulle strade, e magari oltre alla presenza, negli autogrill prevalentemente, percorrere le autostrade e tangenziali, e notare il comportamento di tanti, che sposano la sinistra, come corsia di pascolo, che non lasciano strada a chi non dovrebbe nemmeno chiederla, percorrendo la sinistra, e arrivando molto più veloci (rispettando il limite naturalmente) non vedo per quale ragione debba sempre prendermi i vaffa da impediti che non si rendono conto di esser fuori posto… avendo la corsia più a destra libera, quindi oltre a fracassare le pelotas a chi magari va un pò più, perchè non fare anche la cosa inversa e perseguire chi non rispetta regole cosi basilari? Inoltre, per rispondere alla Sig.ra Rosy, che non si accorge che in sorpasso arriva qualcuno da sinistra… mi spieghi un pò … l’indicatore acceso (non le bastano i fari obbligatori sempre accesi) le starnazzerebbe in un orecchio dicendole attenzione?? O magari lei dovrebbe fare più attenzione a invadere la sinistra quando sorpassa, facendo attenzione che non sia già impegnata… o magari fare anche uno sforzo psico-mentale nel calcolare la velocità con la quale sta arrivando chi già impegna la sinistra, e magari rendersi conto se avrà o meno spazio per fare quello che vorrebbe fare in quell’istante, o magari dopo che è passato chi sta sopraggiungendo ? E ancora, …. vogliamo commentare i camionisti ? Puntualmente in corsia centrale a fare da catenaccio uno attaccato all’ altro, e non permettono quasi mai il rientro in corsia ? O quando sorpassano su carreggiate a 2 corsie, con sorpassi da odissea a 2 km/h di differenza, generando code chilometriche …

  18. Buongiorno, vorrei che chi dirige questo sito mi rispondesse a una domanda. Perché quello che ho scritto ieri è ancora in attesa di moderazione? Mentre vedo altri scritti già stati moderati? Come mai il mio no? Forse perché ho scritto la verità che in questo Paese non si vuole accettare? Caro direttore mia una risposta lei buonaserata.

  19. Buongiorno vorrei che chi dirige questo sito mi rispondesse a una domanda. Perche quello che ho scritto ieri e’ ancora in attesa di moderazione? mentre vedo altri scritti gia stati moderati? come mai il mio no? forse perche’ ho scritto la verita’ che in questo paese non si vuole accettare?
    caro direttore mia una risposta lei buona serata inoltre addirittura al momento di inviare il commento mi dice che e’ un duplicato ma sta scherzando spero.

  20. Quando, qualcuno di buon senso sarà capace di spiegare a molti deficienti che esistono e vanno rispettate le norme sulle distanze di sicurezza e che inoltre l’utilitaria non è assolutamente paragonabile ad una Ferrari né le strade italiane sono dei circuiti automobilistici, per cui lo stare attaccati alla macchina che ci precede è semplicemente da super pirla.

  21. Se io viaggiando nella corsia di destra (marcia normale), mi trovo a dover sorpassare uno dei soliti automobilisti che viaggiano perennemente sulla corsia di centro, io lo sorpasso naturalmente a destra. Altrimenti dovrei spostarmi di due carreggiate e a sorpasso avvenuto dovrei di nuovo spostarmi di due carreggiate per tornare nella prima corsia.

  22. Perche’ spendere miliardi per 4 corsie sulla Milano Brescia se poi si lasciano la prima e la seconda libere occupando la terza a 90 all’ora, impedendo il sorpasso a destra. Di fatto torna ad essere un’autostrada a due corsie ….

  23. Oltre all’uso corretto delle corsie in autostrada a moltissime persone dovrebbero spiegare come si affronta una rotonda e soprattutto fargli scoprire il dispositivo segreto che ancora non hanno scoperto nella leva di sinistra sotto lo sterzo cioè l’indicatore di direzione o freccia…

  24. Sarebbe anche ora. Vengo dalla Svizzera e sulla Milano Bologna a quattro corsie le prime due sono quasi sempre libere neanche i piccoli camion ci vanno e su 200 km di autostrada dove è la polizia che controlla? Imparate a guidare italiani, poi quando passano la frontiera se la fanno addosso.

  25. Salve a tutti. Il sorpasso è una manovra che implica due cambi di corsia e il sopravanzamento dell’auto che procede nella mia stessa corsia. Se due auto viaggiano in corsie diverse e una supera l’altra a destra o sinistra, non è esatto chiamarlo sorpasso (così come mi sembra che anche un giudice abbia detto). Di solito viaggio su un mezzo abbastanza lento e mi capita spesso che in prima corsia a 100 Km/ora mi trovi davanti il solito piccione che viaggia a 80 in seconda corsia ad autostrada vuota e a 3 corsie.
    Piuttosto che andare a 100 in terza corsia rischiando tamponamenti e incolonnamenti vari, mi affianco sempre in prima corsia, mi faccio notare, gli do’ del deficente e proseguo.
    Solitamente accelerano e se ne vanno, altrimenti restino pure a farsi tamponare in seconda corsia da qualche distratto che non si aspetta di trovare un piccione in mezzo alla strada….

  26. Vero che bisognerebbe occupare la corsia di destra libera, ma vuoi per il fondo autostradale disconnesso, su strade con pagamento del pedaggio, vuoi perché quando si arriva agli svincoli quasi tutti usano la corsia di marcia per decelerare (qui diventa anche pericoloso) per non parlare delle corsie di entrata (quando ci si immette ….BISOGNA DARE LA PRECEDENZA) invece tutti pronti ad “infilarsi a velocità inadeguata sulla corsia senza tener conto che ci possono essere veicoli in fase di sorpasso, ma “LORO” imperterriti, invece di sfruttare la corsia di emergenza per prendere velocità, preferiscono causare un incidente piuttosto che usare migliori accorgimenti. La società autostradale con la Polizia Stradale dovrebbe mettere telecamere per sanzionare questa pericolosissima consuetudine tutta Italiana. Per cui molti preferiscono viaggiare sulla corsia estrema sinistra per evitare questi comportamenti sanzionabili…(altro che 4 punti sulla patente) qui bisogna RITIRARLA!
    Ora qualche competente in materia spiegasse come si fa a viaggiare, in sicurezza, sulla corsia di destra!

  27. Ma perchè, agli italiani interessa qualcosa? Qualcuno li punisce per davvero (mai sentito di uno che lo sia stato)? Recentemente ho viaggiato su A4 e A8 in tratti a quattro corsie: dov’era il traffico? Ovviamente sulla corsia a fianco a quella di sorpasso (quindi DUE corsie a destra completamente libere). Conclusione: che senso ha aumentare il numero delle corsie sulle autostrade? Soldi sprecati.

  28. Troppi problemi ci sono, i camionisti che superano lentamente in fondo non è colpa loro, per chi non lo sapesse hanno i limitatori, perciò non possono aumentare più di una certa la velocità, perciò non è giusto limitargli il sorpasso e quindi fargli perdere del tempo. Riguardo ai sorpassi tutti dovrebbero sapere che gli autocarri superiori ai 35 quintali non possono mai (o quasi) occupare la terza corsia di autostrada (ove vi sia) quindi per tutti quegli ignoranti che si piazzano nella corsia di mezzo pensando che la destra sia solo per i lenti bisognerebbe provvedere. Succede spesso che i tir che non possano passare si ritrovino a dover suonare ai veicoli in mezzo e che i secondi facciano segno di andare nella terza corsia (non sapendo del divieto). Se trovate camionisti nella terza corsia ci sta solo una spiegazione!

  29. Il codice della strada parla chiaro di nuovo quando dice che bisogna occupare la corsia libera più a destra!! indipendentemente dalla velocità! Invece no, tutti in centro strada per non stancarsi ad usare le braccia per azionare il volante (che è fatto appositamente per far variare la direzione alle ruote e quindi all’auto). Rispetto per le regole e per gli altri zero!!

  30. Sono d’accordo sulla sanzione, a parer mio 4 punti sono ancora pochi. L’automobilista che occupa la corsia centrale è molto più pericoloso di un automobilista che procede a 180 km orari.

  31. Sono donna e ce l’ho a morte con le donne al volante che non sanno davvero guidare: sulle statali, strada libera, 40 km/h….. il meglio lo danno in autostrada: corsia di sorpasso a 100km/h….. e se fai i fari si arrabbiano pure! L’ho sempre detto io che dovevo nascere maschio!

  32. Che ridere!! Ma certi commenti sono una barzelletta vero???? Qui per qualcuno urge ripassare il codice della strada!! In autostrada si può sorpassare a destra? Ma da quando? E non è sorpasso se non cambio corsia quindi, posso passare alla destra di un’auto che occupa la corsia centrale alla mia sinistra???? È una barzelletta, perché se no qui c’é veramente da preoccuparsi???? Usate la corsia di sinistra più libera ignoranti, mica siamo in tangenziale?? Meno male che non faccio il camionista se no litigherei tutti i giorni con certi automobilisti!
    E comunque ci vogliono più controlli.
    ps: brava beba il tuo commento mi trova pienamente d’accordo, anche se certi uomini non sono da meno!!!

  33. Se io viaggio nella corsia a dx e trovo il solito ……… che viaggia nella corsia centrale più lento di me, io posso tranquillamente continuare a percorrere la mia corsia ma questa manovra è consentita in quanto non si chiama sorpasso, bensì SUPERAMENTO che non è la stessa cosa.

  34. Di tutto quello che ho letto, per il 95% hanno ragione nei loro commenti, però vorrei sottolineare che c’è poca informazione sul codice della strada. Invece di fare tanta pubblicità sui canali televisivi, che molti sono ripetitivi e noiosi, non sarebbe meglio inserire anche delle pubblicità sull’educazione stradale che sicuramente sarebbe molto più utile.

  35. Solo per ricordare a tutti che l’articolo 143 comma 5 del Codice della strada prescrive il comportamento, definendo la corsia di marcia l’unica a destra. Le altre sono definite prima corsia di sorpasso, seconda corsia di sorpasso, terza corsia di sorpasso ecc. Chi non rispetta il seguente articolo e’ punito con sanzione di €. 168 e 4 punti.
    Purtroppo la Polizia Stradale non è sempre presente per sanzionare i conducenti che viaggiano sulla prima corsia centrale, genericamente ed erroneamente definita corsia centrale…

  36. Pienamente daccordo con Pier. Infatti l’articolo c’è, ma quasi nessuno lo conosce. Qualche annetto fa, segnalai la cosa alla società Autostrade, mi dissero che avevano cose più importanti da segnalare sui cartelli luminosi!!! Però, come per magia qualche mesetto dopo ho visto in più di una occasione segnalare proprio quello che dice l’articolo 143 comma 5. Sintetizzato si leggeva questo: “Occupare la corsia libera più a destra” (la gioia finì molto presto, sono anni che non lo leggo più). Faccio molto spesso la Roma Napoli, oltre ad altre autostrade, e non ho mai visto una pattuglia, eccetto nelle aree di servizio. Io faccio il “superamento” (NON sorpasso) a destra, naturalmente senza cambio corsia, restando su quella di destra…. Attento a qualche imbecille che vedendoti avvicinare alla sua destra, comincia una sorte di zigzag, con finte di passare a sulla corsia di destra, ma in effetti non lo fa, vuole solo impedire che lo si supera alla sua destra… Categoria molto pericolosa!!

    • Non so se giusto continuare il superamento di una macchina alla tua sinistra. Credo che per quelle persone che si bloccano e non mollano la corsia centrale è utile mettere la freccia e passare nella corsia che loro occupano alla tua sinistra (e non mollano mai!)…mantenere la freccia e guardando sempre lo specchietto superarli nella corsia libera di sorpasso….Altrimenti fai una cosa giusta occupando la corsia più libera a destra ma, secondo me, rischi incidenti con il superamento a destra anche se non cambi corsia.

  37. Percorrevo la Ss 131 di viale Monastir Cagliari lato destro velocita circa 80 chilometri l’ora come consentito dal codice della strada. Improvvisamente sulla mia stessa carregiata destra noto un veicolo fermo senza segnaletica, non potendolo sorpassare ho dovuto frenare e affiancarmi all’auto in sosta e toccandolo e causandole la rottura della ruota posteriore sinistra vorrei sapere di chi e la colpa? Tenendo presente che l’auto era ferma senza nessun segnale di sicurezza,

  38. Si dovrebbero usare dei mezzi di informazioni piu validi perché specialmente in Campania il 70 per cento non sa guidare in autostrada, non sanno come usare le corsie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *