Serata tra amici, chi deve guidare non beve ed entra gratis in discoteca

Non mettersi mai al volante dopo aver bevuto. Magari decidendo a inizio serata chi non assumerà alcolici fedele al motto “chi beve non guida, chi guida non beve”. È partita, per il decimo anno consecutivo, Guido con prudenza, la manifestazione nata per diffondere in Italia la figura del guidatore designato, Bob, colui che nelle serate di festa tra amici, si impegna a non bere per guidare l’auto e riportare tutti a casa in sicurezza. L’edizione 2013 del progetto proseguirà per tutti i week-end fino a metà agosto, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, la Polizia Stradale e il Silb-Fipe (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo).

Quattro le zone d’Italia interessate dal progetto: la riviera romagnola (Rimini, Riccione), la Versilia, il litorale veneto e friulano (Jesolo e Lignano Sabbiadoro) e il litorale pugliese (Lecce, Taranto). La formula è quella ormai consolidata. All’ingresso dei locali che hanno aderito all’iniziativa, i giovani troveranno un corner della sicurezza stradale dove hostess e steward della Fondazione Ania li inviteranno a nominare il “Bob” della serata. Al corner saranno distribuiti alcol test monouso in modo che tutti i ragazzi potranno valutare il proprio stato alcolemico e capire se possono mettersi al volante in sicurezza. Contemporaneamente, la Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle principali strade nei pressi dei locali e, se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno ingressi gratuiti per discoteche nelle settimane successive. Esclusivamente per il litorale romagnolo, l’attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle discoteche sarà supportata, durante il giorno, dalla presenza del “camper della sicurezza stradale”, allestito dalla Fondazione Ania e affiancato da una pattuglia della Polizia Stradale, in cui sarà possibile ricevere materiale informativo sulla sicurezza stradale e provare il simulatore di guida che consente di cimentarsi in prove di guida sicura e di valutare gli effetti negativi di alcol e droghe quando ci si mette al volante.

Una risposta a “Serata tra amici, chi deve guidare non beve ed entra gratis in discoteca

  1. Potreste segnalarmi a Bergamo o dintorni società di noleggio pulmini con conducente che possano riaccompagnare otto amiche (fra cui la “mitica Silvia”… chiedete a Teo o a Pietro se non ci credete….) che a fine luglio prenderanno parte a un addio al celibato e, attorno alle 3 del mattino, data prevista per la fine della festa e il rientro, prevedendo di poter anche non essere esattamente del tutto sobrie vorrebbero rientrare in tutta sicurezza a casa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *