Multe stradali scontate del 30 per cento per chi sceglie di pagarle subito

Sconto sulle multe del 20 per cento per chi le paga subito? Il governo non solo sarebbe favorevole, ma sarebbe pronto ad aumentare lo sconto al 30 per cento. Ad affermarlo è il ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Lupi.  “Se la proposta fosse condivisa, porterebbe immediatamente risorse certe alle casse pubbliche, e ha anche una funzionalità educativa, tu non hai rispettato il Codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni” ha detto Lupi nel corso di un’audizione alla Camera. 

2 risposte a “Multe stradali scontate del 30 per cento per chi sceglie di pagarle subito

  1. Attenzione a quelli che hanno pochi punti; i punti in pratica te li tolgono quando paghi o quando scade il temine per fare ricorso se non lo fai o del ricorso se lo hai fatto e l’hai perso.
    Perciò chi ha pochi punti, prima di pagare si faccia un corso di recupero punti, perchè magari risparmia il 30 per cento della sanzione però si ritrova a rifare la patente e allora si che sono dolori.

  2. Negli ultimi anni gli importi delle sanzioni, a fronte del numero delle infrazioni, sono stati giudicati troppo bassi e poco dissuasivi. A ogni aumento delle tariffe (giudicato dagli utenti come mero sistema per aumentare le entrate di cassa) le amministrazioni pubbliche hanno sempre dichiarato che si voleva rendere le sanzioni maggiormente dissuasive. Ora si inventano lo sconto? La linea guida principale è correggere ed educare o fare cassa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *