Auto simili a robot e car sharing, ecco come ci sposteremo nel futuro

L’auto e la mobilità in generale si preparano a una rivoluzione. La quattro ruote del futuro, per esempio, sarà sempre più simile ai robot con sistemi di gestione della guida via via più autonomi. Ci sarà anche il passaggio dai combustibili fossili all’energia elettrica, ma il progresso della batteria sarà lento. il motore a combustione interna cambierà ruolo per diventare un propulsore efficiente ad autonomia estesa.

Al momento, metà dei 7 miliardi di abitanti sulla terra sono concentrati in grandi aree urbane. Ma dal 2050 la popolazione aumenterà a circa 9 miliardi di individui, metà dei quali nelle metropoli, come è emerso dalla conferenza Frost & Sullivan sulla Mobilità Urbana. Le case automobilistiche dovranno così cessare di essere costruttori di veicoli per trasformarsi in fornitori di servizi per la mobilità. “Non ci sarà più alcun bisogno di possedere un veicolo” ha dichiarato Tony Douglas, responsabile vendite e marketing della nuova marca di mobilità alternativa BMmw ‘i’. La futura mobilità dei cittadini sarà invece organizzata da un sistema che mette insieme l’uso della bicicletta, i trasferimenti a piedi e il car sharing, attraverso una piattaforma software disponibile su smartphone. “Lo smartphone sarà la chiave della mobilità di domani”, ha detto Robert Henrich, amministratore delegato di Daimler Servizi per la Mobilità.

Una risposta a “Auto simili a robot e car sharing, ecco come ci sposteremo nel futuro

  1. Ciao ho vissuto a Torino per 3 anni, bella città. Speravo nel car sharing tra privati, una cosa che penso salvaguardi l’ambiente. Cosa ne dite? In italia si parla solo di car sharing in generale ma tra privati penso funzioni. Ho trovato quesoto sito http://www.car2share.it, sono italiani se partono sarei felice anche perchè l’assicurazione costa un sacco e io volentieri mettere a disposizione almeno x pagarci bollo e assicurazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *