Bambini in gita pericolosa, l’autista ha bevuto e il pulmino ha le gomme lisce

È stata una giornata fuori dal comune per 21 bambini di Brembilla, paese della Val Brembana in provincia di Bergamo. Non solo per la gita in programma nella vicina Zogno ma soprattutto per il viaggio. Otto chilometri circa su un pulmino con le gomme lisce guidato da un autista che è risultato positivo all’alcoltest. E non è finita qui. 

Come spiega L’Eco di Bergamo (clicca qui per leggere l’articolo), “il bus era omologato solo per 19 bimbi, dunque due erano in piedi, e il conducente non aveva attivato il cronotachigrafo, obbligatorio per calcolare i tempi di guida. E, ancora: le gomme del mezzo erano completamente lisce e lo stesso autista, benché in possesso delle patenti B e D, non era in possesso della «Cqc», la «carta di qualificazione del conducente», obbligatoria per chi effettua servizi di trasporto pubblico”. Inoltre, l’autobus in questione, di proprietà di una ditta di Zogno, poteva essere utilizzato solamente per viaggi di linea e non per le gite. Per l’autista, un 57enne di Zogno, patente ritirata, oltre alla decurtazione di 24 punti e una multa superiore ai 3mila euro. L’uomo aveva un tasso alcolemico di 0,64 g/l, superiore a 0,5, il limite per gli automobilisti. Ma, visto che trasportava persone, aveva l’obbligo di avere il tasso alcolemico a zero.

3 risposte a “Bambini in gita pericolosa, l’autista ha bevuto e il pulmino ha le gomme lisce

  1. Non sarebbe doveroso pubblicare il nome dell’impresa di trasporto, in modo che i genitori dei bambini possano essere adeguatamente informati e possano prendere le decisioni più opportune? Io come padre vorrei saperlo per non far più mettere piede a mio figlio su un pullmino con le gomme lisce guidato da uno mezzo ubriaco?

  2. Quanto tempo e soprattutto quanti morti e feriti dovranno passare ancora prima di rendere obbligatori a bordo di mezzi di trasporto pubblico sistemi di localizzazione satellitare che rilevino anche il comportamento di guida dell’autista, parametri tecnici come temperatura e pressione gomme, consumi carburante ecc? Mettersi nelle mani di un folle è un rischio che nessuno dovrebbe mai correre. E’ possibile prevenire questi disastri usando gli strumenti opportuni?

  3. L’autista dovrebbe essere controllato prima di partire. Chi lo andrebbe a fermare dopo? Possibile che nessun genitore o insegnante o accompagnatore abbia notato nulla?

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