Avete i reumatismi? Se viaggiate in auto fermatevi ogni ora per camminare

Come affrontare le prossime vacanze estive, quali medicinali portare con sé, come conservarli. In soccorso di chi soffre per le malattie reumatiche arrivano i consigli di Anmar onlus, l’associazione malati reumatici. Dieci regole, utili in molti casi anche a quanti sono alle prese con altre patologie. Prima di partire è importante condividere con il proprio medico i comportamenti da adottare durante la vacanza e richiedere indicazioni sull’eventualità che il dolore si ripresenti durante il soggiorno lontano da casa e chiedere il parere del proprio medico sulla prescrizione di un antibiotico ad ampio spettro in caso si contragga un’infezione durante il viaggio. 

È consigliabile poi portare con sé buste di ghiaccio istantaneo per fare impacchi, se il dolore si riacutizza. Se si viaggia in aereo è preferibile dividere i farmaci in due valigie. Nel caso quella imbarcata nella stiva vada smarrita, non si rimarrà senza medicinali. Se si devono portare con sé alcune siringhe preriempite, devono essere sempre inserite in un secondo sacchetto di plastica trasparente da mostrare all’imbarco. Ai controlli si deve poi fornire una ricetta medica o un certificato medico dell’autenticità del liquido/farmaco/siringhe preriempite. Se si viaggia in auto, è utile fare una pausa ogni ora per ‘sgranchirsi’ e camminare. Se ci si sposta in treno, aereo o autobus, sono ottimali i posti in corridoio per potersi alzare e distendere le articolazioni.

2 risposte a “Avete i reumatismi? Se viaggiate in auto fermatevi ogni ora per camminare

  1. Salve io feci un incidente stradale nel 1993 e mi ruppi le tibie e da un po di tempo ho dei reumatismi il mio medico mi ha dato le compresse antinfiammatorie Ibuprofene ma non fanno niente cosa mi consigliate grazie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *