Il mercato dell’usato sorride: a maggio crescono le vendite di auto e moto

Se il mercato del nuovo continua a soffrire, quello dell’usato – sia per le quattro sia per le due ruote – registra dati positivi. Anche a maggio, infatti, i passaggi di proprietà delle autovetture depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno fatto registrare +1 per cento, mentre per i motocicli la crescita è del 2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 169 usate a maggio e 186 nei primi cinque mesi dell’anno. Nel 2013, il mercato dell’usato fino a oggi ha fatto rilevare un aumento del 2,1 per cento per le autovetture e una diminuzione del 4,3 per cento per i motocicli. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.
Per quanto riguarda le radiazioni delle quattro ruote il mese di maggio ha fatto registrare il segno negativo. Le auto eliminate dalla circolazione questo mese, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono state 136.268 (-5,1 per cento). In crescita le moto, 13.283 (+6,2 per cento). Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 101 a maggio e 111 nei primi cinque mesi del 2013. Il settore delle radiazioni da gennaio a oggi ha fatto rilevare un aumento del 2,8 per cento per le autovetture e del 20,6 per cento per i motocicli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *