La macchina beve più di quanto promesso dalla casa? Ecco consumi reali e dichiarati

Quando si compra un’auto tutti verificano quanto consuma. Spesso però i dati diffusi dalle case costruttrici sono ben lontani da quelli reali. La differenza relativa ai consumi e alle emissioni di Co2 può arrivare fino al 30 per cento. Lo svela uno studio pubblicato dall’International Council on Clean Transportation (ICCT), un’ong che fa ricerca e analisi scientifiche nel settore dei trasporti. In testa alla classifica delle differenze ci sono Bmw (+30 per cento), Opel/Vauxhall (+27 per cento) e Mercedes (+26 per cento). 

Fiat si attesta nella media fra il 20 e il 25 per cento insieme a Volkswagen e Ford, mentre Renault e Peugeot-Citroen si fermano a +16 per cento e Toyota a +15 per cento. “I politici europei devono porre fine alla attuale manipolazione dei dati sui consumi di carburante”, commenta Greg Archer della ong Transport&Environment, secondo cui i test delle case costruttrici sono “obsoleti, non rappresentativi e contengono diverse scappatoie” per truccare i risultati. Gli automobilisti pagherebbero ogni anno circa 300 euro in più rispetto a quanto dichiarato. “Limitare le emissioni di CO2 può ridurre il costo della guida, ma solo se queste avvengono nella pratica, non solo sulla carta”, afferma Monique Goyens, direttore generale dell’organizzazione europea dei consumatori (BEUC). La proposta di Commissione europea ed Europarlamento di introdurre nel 2017 un nuovo meccanismo di misurazione di consumi ed emissioni di CO2 è attualmente in discussione fra gli Stati membri dell’Ue.

7 risposte a “La macchina beve più di quanto promesso dalla casa? Ecco consumi reali e dichiarati

  1. Il concessionario mi dice che l’auto fa 15 chilometri con un litro nel misto. Io la acquisto, scopro che ne fa 12. Cosa posso farci? È la mia parola contro la sua….

  2. Per i consumi è logico che se prendi un’auto di grossa cilindrata quello c’è ma però il problema è il mantenimento della vettura stessa e poi i costi di carburante sempre più gonfiati da tasse e accise che non scendono mai anche quando il prezzo al barile è sceso, il prezzo sale ancora di più e questo succede solo nel nostro paese! Negli States possono tutti girare con cilindrate anche oltre i 3000 mila di cilindrata perché il gasolio e benzina costano almeno la metà se non di più dell’italia intera! Penso sia il vero furto che viene perpretato da noi dove nessun controllo c’è e dato che dietro le compagnie petrolifere ci stanno come di consueto politici che giovano di tutto ciò!.

  3. Qualcuno che l’abbia da poco acquistata e la stia usando regolarmente mi sa dire quanto consuma, realmente, su un percorso misto, la nuova Bmw serie 3 station wagon? Grazie (Sto trattando l’acquisto e non vorrei brutte sorprese…)

  4. Vedi cara Luisa dipende dalla cilindrata e di sicuro sul misto ti farà 13 km con un litro non di più e sono pure ottimista! Ma se schiacci il pedale arrivi ai 10! Ci sta pure se hai un cambio a 5 o 6 marcie o automatico.

  5. È normale che dichiarano che fanno più km! Non sono mica scemi, visto che non c’è una legge che controlla, è puro marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *