La crisi rallenta con le gomme che riducono i consumi e moltiplicano i chilometri

Aggiungere chilometri, moltiplicare il comfort, dividere i consumi di carburante e sottrarre l’inquinamento. È questa la straordinaria operazione riuscita ai ricercatori Pirelli che con la nuova linea di pneumatici H:01 hanno ottenuto un sensibile risparmio di carburante (e dunque una diminuzione delle emissioni di CO) grazie alla bassa resistenza al rotolamento che si abbina inoltre a una migliore tenuta di strada e a una minore rumorosità. Una linea di cui fanno parte i modelli FH:01, per equipaggiare gli assi sterzanti,e TH:01 per gli assi motore. In entrambi i casi si tratta di prodotti studiati per il trasporto a lungo raggio in autostrada o comunque su strade di grande comunicazione, e caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento. Che, tradotto in termini pratici, significa meno dispendio di carburante e maggiore durata delle gomme, dato che l’usura del battistrada è molto contenuta. Ma i vantaggi non finiscono qui: al basso costo di esercizio, la linea H:01 aggiunge standard di sicurezza elevati eu n ottimo comfort acustico. Tutto grazie all’innovativa struttura degli pneumatici, che garantisce anche un’elevata ricostruibilità, e alle nuove mescole arricchite di nanocomponenti. Qualche esempio? Rispetto alle linee precedenti, i modelli della linea H:01 migliorano la resa chilometrica fino al 15 per cento, mentre per quanto riguarda la resistenza al rotolamento il miglioramento arriva al30 per cento (nel caso di TH:01). Ma non basta ancora: diminuisce la rumorosità di marcia (fino al 30 per cento per TH:01), e la tenuta di strada è addirittura migliore di un buon 10 per cento, sia in condizioni di asciutto sia sul bagnato. Anche in caso di pioggia, dunque, sono confermati i già elevati standard Pirelli relativi a spazi di frenata, aderenza e trattività fondamentali ai fini della sicurezza. Risultati straordinari che è stato possibile raggiungere grazie all’impiego di soluzioni innovative e alla tecnologia più avanzata, come testimoniano la struttura SATTTM di ultima generazione e i nuovi battistrada maggiorati, progettati per garantire uniformità di usura, aderenza, silenziosità ed economia d’esercizio. Naturalmente senza rinunciare alla sicurezza: la nuova geometria “a onde” degli incavi del FH:01 assicura precisione di guida, mentre il disegno battistrada direzionale di TH:01 consente una migliore aderenza alle superfici asciutte e bagnate. Non per niente fra gli impieghi ottimali di questi pneumatici c’è anche quello sui bus. E se fondamentale al raggiungimento di questi risultati è il contributo fornito dalla nuova formulazione delle mescole battistrada, arricchite da un alto contenuto di silice e nanocomponenti, al resto ci pensano le soluzioni adottate per il profilo, la lamellatura e la forma dei tasselli.

4 risposte a “La crisi rallenta con le gomme che riducono i consumi e moltiplicano i chilometri

  1. Compriamo italiano anche negli pneumatici!!!! Perché dare soldi a quegli sciovinisti di francesi che sembrano aver inventato il mondo o ai tedeschi che non perdono occasione per darci dei buffoni? Abbiamo un’azienda leader nel mondo, compriamo i suoi prodotti!!!!! E finanziamo le imprese italiane!!!!!

  2. Rispondendo a Michela, vorrei sottolineare che oggi il primo produttore di pneumatici che opera in Italia, come numero di addetti, e’ un produttore francese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *