Sciopero dei trasporti venerdì 22 marzo: fermi bus, metro e tram; aerei regolari

Bus, metro e tram resteranno fermi, mentre gli aerei dell’Alitalia voleranno regolarmente. Il 22 marzo rischia di essere un venerdì di disagi per i trasporti. Fortunatamente per chi doveva volare è rientrata nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo la protesta dei piloti di Alitalia: i sindacati di categoria hanno infatti deciso di revocare lo sciopero previsto per il 22 marzo, facendolo slittare al 18 aprile. La protesta di 24 ore di tutti i piloti del gruppo Alitalia Cai, che segue lo stop di quattro ore del 25 gennaio scorso, era stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per “l’infruttuoso esito del confronto” sulle criticità “non più sostenibili” dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia. I sindacati lamentano, in particolare, la cessione parziale di attività di volo a operatori terzi, la parziale e incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner. Il Garante degli scioperi era già intervenuto ricordando ai sindacati che lo stop non poteva superare le quattro ore, perché nello stesso giorno era già stato proclamato uno sciopero da parte di Anpav e Avia di quattro ore (la normativa prevede che le successive proclamazioni vi si debbano attenere). Da qui la decisione di rinviare la protesta al 18 aprile. Il 22 marzo si fermeranno quindi “solamente” autobus, tram e metro per lo sciopero di 24 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal. Lo stop è stato indetto il 2 febbraio scorso quando i sindacati hanno deciso di revocare lo sciopero senza fasce di garanzia in programma per il 7 febbraio. La protesta del 22 marzo si svolgerà con la garanzia dei servizi minimi indispensabili nel rispetto delle fasce orarie previste dagli accordi locali.

6 risposte a “Sciopero dei trasporti venerdì 22 marzo: fermi bus, metro e tram; aerei regolari

  1. Non si può fermare “tutto”. Bisogna “garantire” il servizio minimo, senza creare “forti disagi” e “paralizzare completamente” la città!

  2. Ma basta!!! È ora di finirla!!! Chi ci perde sono solo i poveri disgraziati di pendolari come noi che nulla c’entrano con le loro proteste ma che puntualmente perdono ore e ore di lavoro per non parlare dei disagi. E questi sindacati che la finiscano e si mettano a lavorare sul serio.

  3. Continuate a fare questi scioperi inutili, le vostre aziende se ne fregano, voi perdete una barca di soldi e penalizzate solo noi.. spero che vi tolgano il diritto di scioperare per sempre.

  4. Avete rotto,vi metteremo in conto i soldi persi domani. Questi scioperini non servono, dato che continuate a farli… O i sindacati prendono misure più drastiche o questi gestori si decidiono a fare le concessioni richieste dai sindacati e dai lavoratori…

  5. Avete rotto, non capite che i sindacati sono corrotti e prendono soldi da voi e dalle aziende, vi state facendo prendere in giro, svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *