“Auto di lusso, proprietari criminalizzati. Bisogna eliminare il superbollo”

“Speriamo che il prossimo governo elimini cose inaccettabili come il superbollo, la tassazione sulla benzina e l’Rc auto che costano troppo. Sono stati chiusi 350 concessionari e abbiamo mandato a casa 12mila persone. Hanno tassato e criminalizzato i proprietari di auto di lusso. Queste sono tutte cose che scoraggiano a comprare automobili. Dal superbollo sono arrivati 140 milioni di euro (ne erano attesi oltre 180, ndr) vanificati però dalla perdita del gettito dell’Iva”. Con queste parole il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, ha criticato l’operato del Governo Monti. “Al prossimo governo”, ha detto il numero uno dell’Aci nel corso della presentazione della corsa Coppa D’Oro delle Dolomiti, “chiediamo che venga eliminato il superbollo e che venga eliminata questa politica di criminalizzazione nei confronti dei possessori di queste auto importanti. Ricordiamoci che dietro ogni auto importante ci sono migliaia di ore di lavoro di tecnici specializzati. C’è una cultura, una tecnica, una storia, non possiamo buttare a mare tutto questo per dare dei segnali di rigore, di attenzione sulla spesa o quant’altro”. “Dobbiamo difendere questo patrimonio: le Ferrari rappresentano un pezzo importantissimo della nostra storia industriale, della nostra tecnologia e dell’Italian Style”, ha detto Sticchi Damiani. “Siamo invidiati in tutto il mondo per avere avuto un uomo come Enzo Ferrari e per avere una scuderia che corre con i colori dell’Italia e non possiamo scoraggiare l’utilizzo di macchine che ci invidiano tutti”.

18 risposte a ““Auto di lusso, proprietari criminalizzati. Bisogna eliminare il superbollo”

  1. Ha tutto il mio appoggio. Stratassare i beni di lusso porta semplicemente al mancato acquisto dei beni di lusso, o peggio, ai sistemi di evasione anche legali (noleggi a lungo termine con auto estere, targhe in prova perenni o leasing con targa tedesca), che portano alla fin della fiera ad affossare un mercato e a non risolvere alcun tipo di problema.

  2. Proprio oggi 4 aprile 2013 ho visto andarsene il mio sogno realizzato. Una splendida BMW M3 del 2009. Per evitare di nuovo la seconda stangata di fine aprile con più di 4.000,00 di bollo e superbollo. Ma dove siamo arrivati.
    Grazie governo. Ha dimenticavo naturalmente svendendola a dei tedeschi.

  3. Domanda: Almeno lo Stato ci guadagnerà qualcosa dal superbollo? Sarebbe questa la filosofia perseguita dall’esecutivo cioé quella di risanare i conti pubblici?
    Risposta: No. Ci ha rimesso.
    La supertassa introdotta a dicembre per le autovetture con un motore di potenza superiore ai 185 kw è stata un fallimento; un vero e proprio autogol fiscale, dannosissimo per l’erario.
    Nel 2012, infatti, le automobili di questa tipologia immatricolare sono state solo 6992 contro le 12850 del 2011, con un calo di oltre il 45%. Si tratta di un dato dell’Unrae al netto della crisi. La causa di ciò é soprattutto il superbollo. Questo significa che il comparto ha perso 440 milioni di euro di fatturato, ma sopratutto il governo ne ha persi 90 milioni di Iva riscossa in meno; 4,7 di Ipt e 3,9 di bollo non riscosso dalle regioni. Si tratta di circa 100 milioni di perdita, mentre il superbollo ne incasserà solo 23 (a fronte dei 155 previsti).
    Questo significa un danno secco: una perdita netta di 77 milioni euro
    Inoltre creano insormontabili difficoltà alle concessionarie dei marchi di auto potenti, con rischio chiusura e tante hanno già chiuso, con il personale mandato a casa, con ulteriore perdita di IRPEF e aumento della Cassa Integrazione; con la sola soddisfazione d vedere i “ricchi” girare su macchine meno potenti. La stessa soddisfazione di chei si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.
    Domanda: Scusi ma allora, tutto ciò, a cosa è servito?
    Risposta: A nulla. E’ stata una misura soltanto demagogica, un limite oltre al quale sei da indicare la pubblico ludibrio, come evasore ed infame ricco.
    Domanda: Ma allora oltre a tutta la tragedia fiscale, c’è pure quella ideologico/demagogica?
    Risposta: Si. l’informazione di regime infila nelle menti dei suoi sudditi cittadini la propaganda. E anche qua c’è da accapponarsi la pelle. Quando c’è crisi, far leva sulle paure, sui sentimenti e sul cervello dell’italiano medio è tanto facile quanto far giocare un bimbo. E i mass media potevano non cogliere la palla al balzo? Ovviamente l’hanno colta decisamente bene, con campagne mediatiche e pubblicitarie da far rivoltare nella tomba i più grandi statisti del mondo: un insulto all’intelligenza umana.
    Domanda: Concludendo?
    Se tutto ciò fosse stato fatto in un’azienda privata, gli autori di una simile perdita sarabbero stati mandati a casa a calci nel sedere. Invece li vediamo ancora li che pontificano dicendo aver salvato l’Italia… Ma di quale Italia stanno parlando?

  4. Avevo (AVEVO) una Corvette C6 Z06, una passione comprata con sacrificio e utilizzata con garbo ( 7-8000 km/anno). Venduta! Venduta per l’assurdità di dover pagare 5350 euro di superbollo/anno, come una Ferrari di pari potenza ma dal costo quintuplo. Così lo Stato vorace non avrà più le accise sulla benzina che consumavo, le tasse salate sull’assicurazione, il bollo che di suo già si attestava a 1200 euro circa, le gomme e i tagliandi (tutti con la loro bella IVA) e, soprattutto, non comprerò più nulla stando così le cose, risparmiando un ulteriore 21% di IVA (presto il 22%!!!!).E sono, ed ero “congruo” con il fisco, mai evaso nè potuto evadere un centesimo in 30 anni.

  5. “Anche i ricchi piangano”. Un grande panfilo bianco ancorato in un mare scintillante e la scritta «Anche i ricchi piangano». È la campagna di affissioni e inserzioni sui giornali con cui la sinistra alcuni anni orsono ribadì le proprie posizioni. Qualcuno potrà vederci la prova che la sinistra dell’Unione cerca la vendetta sociale, la rivincita economica dei ceti più deboli. In realtà a piangere sono stati i piu deboli, i 300.000 addetti dei cantieri navali che Italia hanno chiuso nel 2012 e quelli più fortunati in cassa integrazione, gli altri sotto i ponti. Non ultimo lo Stato stesso che si è fatto autogol.Le tasse hanno sempre un effetto recessivo e, quando sono demagogiche, il loro effetto è devastante e dirompente per il mercato; al settore della nautica, se possibile, è andata peggio del settore auto. Ma a pagare ovviamente non sono stati i ricchi, ma i lavoratori, le imprese, l’indotto e lo stesso Stato! Quando si millanta la crisi, far leva sulle paure, sui sentimenti e sul cervello degli italiani è tanto facile quanto far giocare un cagnolino con un frisbie.

  6. Volevo acquistare una Mustang ad un prezzo bassissimo ma il super bollo me lo ha impedito. Non sono ricco ma ho dei soldi da parte e dopo anni di sacrifici volevo spendere solo 18.000 euro per un sogno, un’ auto da usare solo due-tre volte al mese e lustrarla sempre. Hanno ammazzato il mercato delle Supercar a gente come noi che lavora tutta una vita per poi coronare un desiderio che viene reputato come un atto criminale: evasore, ladro e buffone. Che schifo!

  7. È un cosa assurda anch’io sono stato costretto a vendere la mia BMW M3 acquistata nel 2010 per non regalare allo Stato altri soldi. Bollo normale 1.100,00 euro, CON SUPERBOLLO 4.600,00 euro. Naturalmente svendedola in Germania, poichè neanche i concessionari italiani non le vogliono più. Così oltre aver perso i soldi del superbollo non si prendono più pure quelli del bollo normale. Però certo che ci vuole una bella intelligenza a fare queste mosse ehhh. Oltre allo schifo del superbollo, una domenica con la mia famiglia sono stato anche fermato dalla Finanza a Jesolo Lido (VE) e trattato come un furbone evasore, e la cosa naturalmente mi ha dato molto fastidio, visto chè ho ancora sei rate della macchina da pagare, non avendola più. E fin che le cose rimarranno così non comprerò più nulla.

  8. Mi collego dicendovi (e solo qui siamo già in tre) che anche io ho dovuto vendere il mio gioiello, la mia grande passione, una M3 cabrio del 2009, per non dover più sostenere un costo di quasi 4000 euro di bollo e superbollo. Vergogna a questi professori/tecnici da strapazzo, che hanno solo saputo seminare danni.

  9. Ho un hummer h 2 e se non lo vendo e solo perche’ da quest’ anno pago “solo” il 60 per cento del superbollo cioe’ 700euro!!!!!!!!!!! Prossimamente grazie a un colpo di fortuna mi sarebbe piaciuto prendermi una Lamborghini Gallardo, ma pagare 6000 euro di superbollo non ne ho voglia! !!! Complimenti al governo, io rinuncerò all’auto, ma voi rinuncerete a tutte le entrate che deriverebbero dal mio nuovo acquisto! !!!! Anzi diro’ di piu’, ho una sorella a Parigi, quasi quasi prendo la residenza in Francia e me la compro lo stesso alla faccia del governo ladro! !!!!!!!!!

  10. Diciamola tutta … che è stato il solito raggiro statale per fare cassa con il ceto medio, con flop e disagi su tutta la filiera e inoltre si parla tanto di rispetto ambientale e vengono incentivate le auto datate anche pre-euro e penalizzate le auto di ultima generazione, è giusto che un’Euro 5 paghi molto di più di una pre-Euro??? …. BRAVI 7+

  11. Anche io avevo una Corvette Z06, sogno realizzato da sacrifici e passione… maledetti! In nome di ideologismo e demagogia.. si devono vergognare Monti &co. Bravi poi a fare i conti alla Bocconi! I dati sono sotto gli occhi di tutti e continuano…Abolite subito questo superbollo, una follia anche solo pensarlo e purtroppo è stato anche applicato. Raccontino i demagoghi quanto sono contenti ora gli impiegati del settore mandati a casa per colpa loro… vediamo se sono d’accordo con il conflitto sociale che hanno scatenato… “i ricchi con la Porsche devono pagare!”.

  12. E’ stata una grandissima idiozia fatta per moralismo. Qualsiasi bene, se di lusso o voluttuario, con questo tipo di politica semplicemente non viene acquistato. E purtroppo giornali come il Corriere, farciti di moralismo da pasticceria, han tirato la volata all’incapace di turno. Purtroppo per tornare indietro c’è l’effetto volano, prima che venga abolita la supertassa e si riavvi il mercato ci sarà un’inerzia ancora da quantificare. Quello che grida vendetta è che quel professore, che qualsiasi imprenditore avrebbe messo alla porta, é diventato senatore a vita e lo dobbiamo mantenere fino alla fine della sua vita…

  13. Venduta la mia meravigliosa TTS del 2009 per evitare, per il secondo anno, i circa 1300 euro tra bollo e super bollo!!! Vergogna!!!

  14. La responsabilità non va data solo a chi per inesperienza (un professore bocconiano che esperienza può avere!!) causa, con l’applicazione di una tassa, l’effetto opposto a quello previsto ossia un minore introito; ma anche a chi (esempio Letta) visto il danno fatto dal suo predecessore non provvede a revocare il provvedimento maldestro. Tra tecnici incapaci e politici miopi e/o arraffoni non ci resta che farci governare dai comici, quantomeno oltre che a farci piangere potrebbero anche farci ridere.

  15. Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha notizie di quando tolgono il superbollo, ne ho sentito parlare ma non so nulla. Grazie.

  16. Anche io ex possessore di una meravigliosa bmw m3 ho visto svanire il mio sogno a causa del super bollo. Una tassa assurda che toglie lavoro a tecnici specializzati nel settore dell’ingegneria meccanica e che fa arricchire Francia e Germania. Ho venduto la vettura ad una concessionaria tedesca ad un prezzo bassissimo rispetto al suo effettivo valore. Spero che il super bollo venga presto abolito. Siamo stanchi di questa inutile tassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *