Il miraggio dell’auto nuova, un italiano su due non la comprerà fino al 2016

Auto nuova? No, grazie. Gli italiani non staccheranno assegni per portarsi a casa una macchina nuova. “Come evidenziato nell’ultimo rapporto Aci-Censis sull’automobile, il 53 per cento degli italiani non acquisterà un nuovo veicolo fino al 2016 se non si abbatteranno i costi di esercizio e soprattutto le tasse sull’auto”. Lo dichiara il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, commentando gli ultimi dati sull’andamento del mercato a febbraio che evidenziano un calo delle immatricolazioni del 17,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2012 (clicca qui per tutti i dettagli). “Non ci sono risorse per nuovi incentivi”, ha aggiunto Sticchi Damiani, “ma sicuramente ci sono ampi margini di manovra per ridurre la pressione fiscale sugli automobilisti. Una prima serie di provvedimenti può prevedere l’abolizione del superbollo, la rimodulazione della tassa di possesso, il riordino delle accise sui carburanti e la riforma della Rc auto. Aci ha presentato alle forze politiche una ricetta di 10 punti in grado di ridurre di oltre 700 euro il costo annuale dell’auto”.

3 risposte a “Il miraggio dell’auto nuova, un italiano su due non la comprerà fino al 2016

  1. Stesso commento di Francesco, soltanto che la mia auto vecchia di 10 anni non so per quanto tempo ancora potrà funzionare, dopodichè…non saprò più come andare al lavoro!

  2. Anch’io dovrei cambiare la mia auto che ormai ha 10 anni, ma al momento non ci penso minimamente…non ci viene nessuno in aiuto…lo Stato è contro in tutti i settori, dalle assicurazioni al bollo passando per i carburanti…insomma è uno stillicidio continuo…siamo mica solo da mungere?!? Per non contare dei prezzi delle nuove auto…ma mi chiedo e dico, se non ne vendono perchè non provano ad abbassare di almeno un buon 15 per cento il prezzo iniziale?!? e soprattutto cercare di levare tutte quelle deduzioni e agevolazioni ai soliti noti (vedi IVA e altro) per estenderle a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *