Il vostro aereo è in ritardo? Se arriva tre ore dopo avete diritto a un rimborso

Se un volo con una o più coincidenze arriva con un ritardo pari o superiore a tre ore, i passeggeri hanno diritto a un rimborso economico. Lo ha stabilito con una sentenza la Corte di giustizia Ue del Lussemburgo. Il fatto che il ritardo del volo iniziale non abbia superato i limiti stabiliti da quanto previsto dal diritto Ue non incide sul diritto all’indennizzo. Secondo la sentenza della Corte di giustizia Ue, l’indennizzo è forfettario, di un importo compreso tra i 250 e i 600 euro, in funzione della lunghezza del volo, e determinato sulla base dell’entità del ritardo a destinazione.

La Corte si è espressa in merito a una causa presentata da Luz-Tereza Folkerts nei confronti di Air France. Munita di una prenotazione per un volo da Brema (Germania) a Asuncion (Paraguay), via Parigi e San Paolo, la passeggera ha subito un ritardo di due ore e mezzo, nell’orario di partenza iniziale, con uno slittamento delle coincidenze, accumulando un ritardo, all’arrivo, di 11 ore rispetto a quanto previsto. Quanto alle conseguenze finanziarie per le compagnie, possono essere attenuate se il vettore è in grado di dimostrare che il ritardo prolungato è dovuto a circostanze eccezionali e inevitabili. L’indennizzo può essere ridotto del 50 per cento, se il ritardo rimane inferiore alle quattro ore, per un volo superiore ai 3500 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *