In autostrada a 432,7 km/h: il record della Mercedes W125 dura da 75 anni

Era il 28 gennaio del 1938 quando la Mercedes-Benz W125 stabilì il record mondiale di velocità su strada aperta: Rudolf Caracciola raggiunse la velocità di 432,7 km/h. Un record che dura da 75 anni. Ora, nel museo Mercedes-Benz, la vettura originale è stata inserita in un allestimento mozzafiato. “I nostri visitatori non possono che complimentarsi con noi di fronte a Mercedes-Benz W125, auto da record, sospesa perpendicolarmente a una parete. Questa sportiva carenata, insieme ad altre sei vetture da record, rappresenta il culmine dell’impressionante parabolica nella sala 7 dedicata al mito, “Frecce d’Argento – Corse e record”. Qui anche l’acustica ricorda l’atmosfera del circuito”, afferma Michael Bock, responsabile Mercedes-Benz Classic.

Per ripercorrere quella corsa da brividi bisogna tornare a 75 anni fa. Il 28 gennaio 1938 Rudolf Caracciola, all’epoca primo pilota del reparto corse Mercedes-Benz, conquistò un record ancora oggi ineguagliato: sull’autostrada tra Francoforte sul Meno e Darmstadt raggiunse la velocità record di 432,692 km/h sul chilometro lanciato. Inoltre, con 432,36 km/h venne battuto l’allora record sul miglio lanciato. Valori che rappresentano la media di due tragitti in direzione opposta.
La carrozzeria perfettamente aerodinamica della vettura fu appositamente ottimizzata per questa prova di velocità. Per le prove da record del gennaio 1938, l’auto, basata sulla pluripremiata Freccia d’Argento W125, montò non solo un dodici cilindri con due compressori appositamente rielaborato, ma anche una carrozzeria piatta completamente carenata con coda sfuggente a forma di cuneo. Servendosi delle misurazioni ottenute nella galleria del vento, gli ingegneri ridussero la resistenza dell’aria fino a ottenere un sensazionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,157. A questo scopo optarono anche per una presa d’aria anteriore decisamente più piccola. Attraverso due piccole aperture, quindi, venne immessa unicamente la quantità d’aria effettivamente necessaria per il funzionamento del motore V12 da 5,6 litri tipo MD 25 DAB/3. Il sistema di raffreddamento del motore, per contro, non necessitò d’aria. Il radiatore venne infatti inserito in una cassa riempita con 500 litri di ghiaccio e acqua.

Anno di produzione: 1938
Cilindri: 12 a V
Cilindrata: 5577 cm³
Potenza: 736 CV (541 kW)
Velocità massima: 432,7 km/h

Il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 18. Per appuntamenti, prenotazioni e informazioni aggiornate: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18 al numero di telefono 0049 (0)7 11/17 30 000, via e-mail al classic@daimler.com oppure online www.mercedes-benz-classic.com/museum.

Credits: Mercedes-Benz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *