Italia-Algeria, aumentano i collegamenti aerei per passeggeri e merci

Più voli passeggeri, da 14 a 18 settimanali, e l’inserimento di sette frequenze cargo nelle due direzioni. Italia e Algeria saranno collegate meglio di prima. Ad Algeri, il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, e il Ministro dei Trasporti algerino, Amar Tou, hanno infatti siglato un accordo aeronautico che prevede anche l’applicazione delle clausole standard dell’Unione Europea e un forte impulso all’apertura del mercato anche per i voli charter.

Le tratte saranno operate da quattro aeroporti italiani (Roma, Milano, Palermo più uno da individuare) e, da altrettanti aeroporti algerini (Algeri, Costantina, Orano più uno da individuare), anche attraverso il meccanismo del code-sharing, spiega una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“L’intesa rappresenta un altro tassello fondamentale nel percorso di integrazione tra l’Italia e l’Algeria nella mobilità aerea in una visione integrata del cielo unico. Il tutto a vantaggio dell’ambiente, della competitività e dell’interscambio”, ha detto Mario Ciaccia. “Va altresì sottolineato che, con l’inserimento nel testo dell’accordo delle clausole dell’Unione Europea, l’Algeria ha finalmente compiuto un passo di avvicinamento all’Europa. Da tempo si avvertiva l’esigenza di uno strumento giuridico moderno di regolazione del trasporto aereo tra i due Paesi, alla luce della notevole evoluzione intervenuta dopo la firma dell’accordo del 1965”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *