Batman raggiunge 007, la Batmobile venduta all’asta per 4,6 milioni di dollari

Il prezzo è super, proprio come la macchina, la prima delle sei Batmobile utilizzate nella serie televisiva Batman, prodotta negli Anni 60 da Abc. L’auto del supereroe pipistrello è finita nelle mani del collezionista Rick Champagne di Phoenix, in Arizona, che per averla ha sborsato 4,6 milioni di dollari (3,44 milioni di euro). Una cifra che ha permesso alla Batmobile di eguagliare il record assoluto dei prezzi di vendita delle auto utilizzata nel cinema. La vettura, costruita nel 1966 dallo specialista di Hollywood George Barris, è stata venduta all’asta di Barrett-Jackson alla stessa cifra (4,6 milioni di dollari) spuntata nel 2010 dalla Aston Martin DB5 che era stata guidata da Sean Connery nei panni di 007 nel film Goldfinger. 

In questa particolarissima classifica, ricorda il sito specializzato hollywoodreporter.com, al terzo posto si posiziona, con forte distacco, la special costruita appositamente nel 1967 dalla Alan Mann Racing per il film Chitty Chitty Bang Bang e aggiudicata nel 2011 per 805mila dollari.
L’esemplare di Batmobile dell’asta di Barrett-Jackson, venduto direttamente dal suo creatore George Barris, ha una storia assolutamente particolare. L’auto è stata realizzata con minimi interventi (costarono nel 1966 15mila dollari, cifra esigua per il mondo del cinema) partendo da una concept car che la Ford aveva commissionato per il proprio brand Lincoln alla Carrozzeria Ghia di Torino. Disegnata dagli stilisti Ford, Bill Schmidt e John Najjar, e battezzata Lincoln Futura, questa convertibile due posti perfettamente funzionante e dotata di motore V8 da 330 Cv venne costruita a mano dagli specialisti della Ghia nel nuovo stabilimento di corso Unione Sovietica a Torino, con una spesa per Ford di circa 250mila dollari. La costruzione della Futura venne seguita personalmente da Don DeLaRossa – uno dei designer dell’Azienda in precedenza distaccato in Inghilterra – e alcuni elementi della vettura, come la copertura futuristica in plexiglass per i due posti, dovettero essere inviati a Torino dagli Stati Uniti per l’impossibilità di accedere a queste tecnologie in Italia. Una volta completata, la Lincoln Futura venne inviata negli Stati Uniti, dove venne esposta in una serie di Auto Show tra il 1955 – primo dei quali fu quello di Chicago – e il 1959 ed utilizzata per altre attività promozionali. Successivamente l’auto venne inviata a Hollywood e ceduta nel 1959 alla Metro Goldwyn Mayer per il film “It Started With A Kiss” con Debbie Reynolds e Glenn Ford (vi compare con una nuova verniciatura rossa, realizzata proprio da George Barris). Rimasta per anni ferma nel piazzale della carrozzeria di Hollywood, fu lo stesso Barris ad acquistarla per il prezzo simbolico di un dollaro dalla Casa di produzione. Partendo da questo “relitto” Barris riuscì a consegnare in 15 giorni alla rete televisiva Abc l’iconica Batmobile, esemplare utilizzato da Batman e Robin nella prima serie a partire dal 12 gennaio 1966.

Una risposta a “Batman raggiunge 007, la Batmobile venduta all’asta per 4,6 milioni di dollari

  1. È una vergogna per chi non puo mangiare, si permettono il lusso di spendere questi soldi per un rottame di macchina che se la demolisci non vale meno di 100euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *