Treni svizzeri sempre più sicuri: se passano con il rosso si fermano

I treni, in Svizzera, sono sicuri. Se c’è un errore e passano con il rosso si fermano da soli. Tutti gli 11.000 segnali principali della rete delle Ferrovie Federali Svizzere sono infatti equipaggiati con un sistema di sorveglianza dei treni standardizzato. Se viene superato un segnale di arresto, sul treno entra automaticamente in servizio il freno d’emergenza, così da ridurre immediatamente la velocità. Un sistema di sicurezza che ha funzionato correttamente anche in occasione della collisione di giovedì scorso, 10 gennaio 2013, a Neuhausen. 

“Il treno regionale della compagnia Thurbo, responsabile dell’incidente, ha superato un segnale d’arresto”, spiegano le Ffs in un comunicato. “Grazie al sistema di sicurezza, all’interno del treno si è subito azionato automaticamente il freno di emergenza, che ha fatto rallentare il treno fino ad una velocità “a passo d’uomo”. Le Ffs sono molto dispiaciute che sia accaduto questo incidente in cui sono rimaste ferite leggermente, stando alle cifre attuali, 26 persone. Il numero è maggiore rispetto a quanto comunicato in un primo momento poiché alcuni viaggiatori si sono rivolti in seguito alle Ffs”.
In tutta la Svizzera sono inoltre installati 3.200 sistemi di sorveglianza della velocità dei treni, che permettono di bloccare il convoglio in anticipo rispetto al rosso. La Direzione delle Ffs si è impegnata affinché nei prossimi anni altri 1.700 segnali vengano equipaggiati con questo sistema di sorveglianza.

6 risposte a “Treni svizzeri sempre più sicuri: se passano con il rosso si fermano

  1. Anche in Italia Rfi ha installato lo stesso sistema SCC da anni su tutte le linee AV, le direttrici e quasi tutte le linee minori.

  2. Però purtroppo in Italia non abbiamo treni e pulizia su di essi. I risultati si vedono dai ritardi e dagli incidenti per non parlare del prezzo di alcune tratte esorbitanti. Poi la chiusura di tratte, tipo al sud, che dovrebbero essere dei collegamenti da sfruttare sia economicamente che in modo commerciale con trasporti merci evitando così la circolazione di autocarri su strade talmente obsolete e mancanti di lavori…Come la famosa Salerno-Reggio!!!

  3. Beh a dir la verità noi abbiamo oltre che al SCC anche l’SCMT e la ripetizione segnali… In fatto di sicurezza fidatevi non siamo secondi a nessuno, lo dico io che ci lavoro sui treni… non in FS ma in altro Privato. Perciò non hanno inventato nulla. Per quanto riguarda il resto avete ragione a lamentarvi ma sappiate che tutto questo è frutto di scelte politiche sbagliate, da prima il considerare la Ferrovia come un serbatoio di voti e da qui assunzioni negli anni d’oro di centinaia di persone che ora costano e ricadono sul servizio…. Anche qui le cose stanno lentamente cambiando…

  4. I prezzi in Svizzera sono proibitivi.. anche se funziona tutto, c’è gente che va a lavorare in auto perché il treno è troppo caro… incredibile ma vero.

  5. In Italia con l’scmt sulle linee tradizionali appena superi un rosso il treno si ferma da solo e sulle linee AV attrezzate con l’ERTMS/ETCS L2 è praticamente impossibile superare il “segnale” rosso! Altro che ferrovia svizzera!!!!

  6. Sono un cittadino svizzero che vive a Roma. Con tutto il rispetto per Trenitalia, non c’è paragone con le FFS: è un altro mondo fatto di puntualità, precisione, rigorosità. Il sistema citato sul sito esiste in Svizzera da molti anni…

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