Camion, in vigore la norma Euro 6. Tajani: Mezzi puliti da esportare in tutto il mondo

Camion e bus diventano sempre più ecologici. Anche perché dal 31 dicembre è entrata in vigore la nuova norma Ue, la cosiddetta Euro 6, per camion e bus di nuova generazione, che dovranno essere meno inquinanti dei modelli attuali, gli Euro 5. I nuovi requisiti prevedono una riduzione dell’80 per cento delle emissioni di ossidi di azoto e del 66 per cento del particolato rispetto ai livelli fissati nel 2008. Gli standard tecnici fissati da Bruxelles avranno un impatto positivo non solo sull’ambiente e la salute, ma anche sull’industria automotive europea, che sarà così più competitiva. 

Con l’Euro 6 vengono infatti introdotte in tutti i 27 Paesi Ue, in modo più celere e semplificato rispetto al passato, procedure di test e norme armonizzate su scala mondiale con valori limite delle emissioni equivalenti a quelli degli Usa, che dovrebbero aiutare a rilanciare il settore auto europeo. In linea con il piano d’azione Ue “Cars 2020” per il rilancio del comparto, ha sottolineato il commissario Ue all’industria Antonio Tajani, “stiamo creando una situazione che produce vantaggi sotto tutti gli aspetti”, in quanto, ha spiegato, “disporremo di camion e autobus più puliti che faranno tendenza e saranno esportabili in tutto il mondo”.

Una risposta a “Camion, in vigore la norma Euro 6. Tajani: Mezzi puliti da esportare in tutto il mondo

  1. Questi politici sono sempre lontano dalla realtà. Giusto operare per mettere in circolazione veicoli ecologicamente più avanzati. Ma chi li potrà acquistare? le imprese nella gran parte si trovano in difficoltà finanziarie. Possibile non prevedere incentivi idonei a favorire il ricambio dei mezzi circolanti? Che benefici potrebbe innescare sia per le case costruttruci che per l’ambiente una decisione di tale portata? Il commissairio Tajani dovrebbe essere più aderente alla realtà. Ma bisognerebbe essere presente e la politica non perde occasione per dimostrare il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *