Mobilità e infrastrutture: nasce “Agorà”, il bimestrale di Autostrade per l’Italia

Una “piazza fisica e virtuale” nella quale promuovere una riflessione aperta, di qualità e scientificamente rilevante sui temi della mobilità e infrastrutture, mettendo in luce anche valori e primati di Autostrade per l’Italia. Nasce “Agorà. Idee per la mobilità del futuro”, il nuovo magazine bimestrale di Autostrade per l’Italia pensato per stimolare il dibattito tra istituzioni, opinion leader e stakeholder e per creare un luogo di incontro tra idee, esperienze e ricerca scientifica. La rivista ospita interventi italiani e internazionali di orientamento trasversale per avere una visione delle diverse strategie per il progresso del Paese. “Infrastrutture: risorsa o debito?” è il tema del primo numero che approfondisce il rapporto tra consenso e infrastrutture, con un focus particolare sul modello del dibattito pubblico.

Introdotto per la prima volta nel nostro Paese da Autostrade per l’Italia e dal Comune di Genova per il progetto della Gronda di Ponente, il dibattito pubblico intende promuovere, semplificare e migliorare il coinvolgimento delle comunità locali nella costruzione delle grandi opere. La validità di questo metodo è confermata anche dalla recente decisione del Consiglio dei Ministri che lo introduce nelle procedure per la realizzazione di opere di interesse strategico.
All’interno di Agorà, sotto la guida del direttore responsabile Francesco Delzìo e del direttore editoriale Vittorio Bo, l’approccio scientifico lascia spazio anche a temi legati alla società con quattro rubriche fisse. In “muoversi con le parole” un’opera letteraria diventa il pretesto per raccontare le emozioni del viaggio. Nella rubrica “In viaggio con.” un’artista ripercorre le tappe del suo tour. “Autostrade del gusto” descrive i territori italiani e le tradizioni gastronomiche delle regioni attraversate dalla rete. Infine, nella rubrica “Cyber cartoline”, spazio alle immagini degli angoli più affascinanti e meno conosciuti dei paesaggi autostradali.
La pubblicazione è edita da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Codice Edizioni. La veste grafica è accurata, essenziale ed elegante. Agorà esce in doppia lingua, italiano e inglese, ed è arricchito da numerose immagini di grande impatto, che valorizzano la rete di Autostrade per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *