Disagi per la neve, per liberare le strade fondamentale l’aiuto degli agricoltori

Con la prima seria nevicata sul Nord Italia anche i mezzi agricoli hanno avuto la loro parte per liberare le strade urbane ed extraurbane di varie località. Lo sottolinea la Coldiretti di Como e Lecco in un comunicato stampa. “Nel territorio del Comasco e Lecchese, il lavoro dei trattori spazzaneve e degli imprenditori agricoli non si è fermato per tutta la giornata ed è stato determinante per consentire la percorribilità delle strade, anche nelle aree montane”, dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni.

“I mezzi agricoli”, riferisce Trezzi, “sono scesi in strada nelle prime ore del mattino e hanno continuato il loro lavoro per tutta la giornata. Un lavoro che ha consentito a molti comuni del territorio interprovinciale di garantire una buona percorribilità delle arterie stradali e a non rimanere isolati. Un grazie a chi in queste ore ha lavorato e continua a lavorare anche in condizioni molto difficili è dovuto da parte di tutti noi”.
L’agricoltore spazzaneve può intervenire grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio” anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *