Migliaia di auto prigioniere della neve? Ecco come non rivivere l’odissea del 2010

Puntuale, è arrivata la neve. Portata dalla perturbazione numero 5 di dicembre, ha coperto di bianco quasi tutto il Nord Italia. Da giovedì sera, anche in pianura, nevica su vaste aeree che coinvolgono circa mille chilometri di strade delle tratte di competenza di Autostrade per l’Italia. L’appello rivolto a tutti gli automobilisti è quello di affrontare le strade unicamente con pneumatici da neve o con catene montate, soprattutto se si affrontano i valichi alpini. Ma l’appello è rivolto anche agli autotrasportatori. È ancora vivo il ricordo dell’odissea del dicembre 2010, quando un veicolo per il trasporto pesante intraversato a causa dell’asfalto ghiacciato aveva costretto al fermo per 22 ore circa 6000 tra automobilisti e camionisti sulla A1. Spesso all’origine di tali situazioni, che provocano gravi ritardi nella circolazione e danni economici, c’è un veicolo pesante che si intraversa, perché non equipaggiato con pneumatici adeguati, anche se regolari dal punto di vista normativo. Al momento la normativa europea, per quanto riguarda gli pneumatici autocarro, li identifica per impiego in condizioni invernali con quelli marcati M+S e li indica come alternativa all’uso di catene da neve, limitandone, per lo più, l’impiego sui soli assi motori. Generalmente, tutti gli pnematici autocarro per assi motori sono marcati M+S; questa marcatura, benché condizione sufficiente dal punto di vista legale, non è, dal punto di vista pratico, garanzia di prestazioni ottimali in condizioni invernali critiche (pesante innevamento del manto stradale e temperature inferiori ai 4°), in particolare per quanto riguarda trattività, tenuta di strada e spazi di frenata. Pirelli, azienda che figura  tra i firmatari della Carta europea della sicurezza stradale sottoscritta nell’ottobre del 2010, raccomanda l’impiego di pneumatici studiati ad hoc per le condizioni invernali, come la nuova linea W:01; FW:01 per equipaggiamento, in particolare, assi sterzanti e TW:01 per equipaggiamento assi motori. I nuovi prodotti invernali Pirelli raggiungono performance di trattività – controllo su neve migliori dei convenzionali prodotti M+S. Queste prestazioni sono permesse grazie alla combinazione tra una mescola di ultima generazione e gli innovativi disegni battistrada. Una sinergia tecnologica che permette di offrire uno standard di sicurezza estremamente elevato. Come tutte le altre linee della Serie:01, anche in FW:01 e TW:01 si trovano tutte le caratteristiche riassunte nelle icone ECOIMPACT: durata del prodotto, grazie anche all’elevata ricostruibilità, bassa resistenza al rotolamento (entro i limiti che saranno introdotti a partire dal 2012) e impiego di mescole HAOF (prive di olii altamente aromatici). In caso di neve e ghiaccio, meglio poter contare su pneumatici che sono i peggiori nemici dell’inverno e i migliori compagni per chi viaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *