I soldi delle multe per coprire le buche, ogni anno oltre un miliardo a disposizione

Nessuno è felice quando prende un multa. Sapere che la metà di quello che viene versato nelle casse di questo o quel Comune venga utilizzato per la sicurezza stradale può però in un certo senso indorare la pillola. E quando si parla di un’amministrazione importante, come quella di un capoluogo provinciale o regionale, questi numeri possono essere anche considerevoli, con cifre che ammontano a diversi milioni di euro. In Italia ogni anno vengono fatte 78,5 milioni di multe, più di due per ogni patentato ogni 12 mesi, più di 215mila al giorno, per un ammontare complessivo di 2,8 miliardi di euro. 

Solo a Roma vengono elevate multe per 270 milioni. L’articolo 208 del Codice della strada (modificato da un decreto legislativo di circa vent’anni fa) specifica anche le finalità con cui la giunta può destinare i proventi dalle sanzioni amministrative pecuniarie elevate dalla polizia municipale. La legge precisa anche come devono essere suddivisi questi fondi. Non meno di un quarto della quota serviranno per sostituire, ammodernare e potenziare la segnaletica stradale. Non meno di un altro quarto della quota al miglioramento delle attività di controllo e di accertamento delle stesse violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei vigili. La restante metà dei fondi è per la manutenzione delle strade, per coprire le buche e intervenire per la sicurezza stradale dei bambini, degli anziani, dei pedoni e dei ciclisti, che vengono considerati “utenti deboli” della strada. Si possono infine organizzare corsi di educazione stradale nelle scuole e si può intervenire a favore della mobilità ciclistica. La domanda però sorge spontanea. Chi vigila sull’utilizzo di questi fondi? A giudicare dallo stato di alcune strade comunali la manutenzione non viene infatti effettuata da anni.

Una risposta a “I soldi delle multe per coprire le buche, ogni anno oltre un miliardo a disposizione

  1. Magari sistemassero le strade, invece è una bugia sacrosanta finiscono chissà dove e noi automobilisti siamo tartassati in ogni momento, diciamo pure che la polizia municipale non fa prevenzione ma solo multe a destra e a manca e i soldi chissà dove finiscono una volta incamerati dai comuni. Siamo stanchi ed esasperati come ti muovi ti multano e sono costosissime.
    Cosa ben diversa in Europa dove le multe hanno un costo molto più accessibile e il possessore dell’auto non è tartassato come qui in Italia.. Insomma Bastaaaaaaa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *