“Togliamo un miliardo di euro all’autotrasporto”. Fs allo scontro con i Tir

”L’Italia deve fare una politica di trasporti orientata alle ferrovie e deve smetterla di dare un miliardo di euro all’anno ai camionisti. Siamo l’unico Paese civile al mondo che lo fa. Le risorse vanno invece utilizzate per fare il combinato ferroviario e per sostenere il trasporto ferroviario merci. Se non si fa come in Svizzera, Germania e Austria è inutile fare la ferrovia, servono politiche coerenti. In Italia c’è stata la tendenza a incentivare attraverso stanziamenti importanti i camion mentre noi come Ferrovie abbiamo subito il taglio dei trasferimenti di fondi. I camion hanno avuto molte risorse e le stanno avendo ancora, c’è un’alterazione della competizione sul mercato”. A lanciare il pesante “j’accuse” contro i finanziamenti pubblici al mondo dell’autotrasporto è l’amministratore delegato delle Ferrovie di Stato, Mauro Moretti, che intervenendo alla presentazione del nuovo passante ferroviario di Torino,  rivolgendosi all’ex sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo  Giachino, ha anche sottolineato come la decisione di dirottare sulla Svizzera qualche treno della Torino-Lione per Parigi è stata adottata “perché la Svizzera sta facendo una politica di incentivazione ferroviaria”.

4 risposte a ““Togliamo un miliardo di euro all’autotrasporto”. Fs allo scontro con i Tir

  1. Al solito si fanno paragoni con gli altri Paesi solo per gli aspetti di propria convenienza. Esaminiamo invece tutta la politica dei trasporti della Svizzera, compresa quella del trasporto merci. Poi ne riparliamo.

  2. Cari miei, quando parlate di Autostrada del mare, di treni con camion, spiegate anche come facciamo à usarli se costano più di quanto prendi… Se hai un camion maxi volume, se da Milano a Friburgo il treno costa oltre 1000 euro… Solo andata e per 400 chilometri a noi al massimo ne danno 1000. Come paghiamo, come facciamo a prendere il treno?

  3. Ecco perchè le imprese di autotrasporto sono in difficoltà. La risposta che questo collega non riesce a vedere è una sola. Non accetti il viaggio. Se il proprietario delle merci vuole lo faccia Lui un viaggio sotto costo.

  4. Ma perchè Moretti dice sempre che delle merci non gli frega niente, e in effetti non investe niente e il servizio è tra i peggiori d’Europa, e poi vuole i soldi dall’autotrasporto? Per finanziare i treni veloci e fregare Italo o chi altri? Moretti spieghi il suo piano della logistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *