Autostrada ferroviaria viaggiante, quest’anno 13mila Tir hanno preso il treno

Caricare il Tir sul treno e viaggiare risparmiando, riposando ed evitando multe e traffico. Vantaggi concreti scelti ogni anno da migliaia di autotrasportatori grazie alle convenzioni stipulate da Fai Service con i concessionari dell’autostrada ferroviaria viaggiante: nel 2010 11.500 autotrasportatori hanno scelto questa “strada”, nel 2011 sono stati 13.900 e nel 2012 12.700. Sono sei le tratte attualmente disponibili, tra Italia, Germania, Svizzera, Francia e Austria. 

La linea Novara-Friburgo (Germania) della Ralpin percorre 433 chilometri attraversando la Svizzera con treni che possono ospitare fino a 18 Tir ciascuno. Mediamente ci sono 10-11 partenze al giorno sia da Novara sia da Friburgo. Sempre con Ralpin si può prendere il Lugano-Basilea, 270 chilometri tutti in Svizzera. Con Afa si può viaggiare sulla tratta Orbassano (in provincia di Torino) – Aiton (in Francia), 175 chilometri in meno di tre ore, mentre con Ökombi sono attive le convenzioni sulle linee Brennero-Worgl e Trento-Worgl (Italia-Austria). I vantaggi di scegliere il trasporto combinato sono tantissimi: dal risparmio carburante alla minor usura del veicolo, dall’attraversamento della Svizzera evitando le pratiche dognali e la tassa sul traffico pesante all’attraversamento dell’Austria senza pagare pedaggi autostradali. Inoltre, l’autista riposa garantendosi la possibilità di guidare una volta giunto a destinazione, si evitano multe, divieti stradali, traffico e si inquina meno. Senza dimenticare gli sconti garantiti dalle convenzioni stipulate da Fai Service (www.faiservice.it).

Credits: Ralpin

2 risposte a “Autostrada ferroviaria viaggiante, quest’anno 13mila Tir hanno preso il treno

  1. Bene, ma in un Paese dove si voglia davvero creare un’alternativa “pulita” al trasporto su gomma, questi numeri dovrebbero essere moltiplicati per dieci, per cento….

  2. Posso chiedere all’ingegner Mauro Moretti, più volte chiamato in causa da alcuni rappresentanti dell’autotrasporto (perso al signor Paolo Uggè di Fai Conftrasporto…..) di fornire, cortesemente, ai lettori di Stradafacendo notizie in merito agli investimenti e ai potenziamenti che le Ferrovie dello Stato hanno fatto concretamente negli ultimi 10 anni per favorire il trasporto combinato ferro-gomma? L’ufficio stampa del signor Moretti dovrebbe metterci 5 minuti a rispondere…

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