Il colore dell’auto è lo specchio del carattere: chi è maturo sceglie il grigio

Dimmi che colore scegli e ti dirò che carattere hai. Secondo un recente sondaggio realizzato da Ford, il carattere influirebbe in maniera decisiva nella scelta cromatica dell’auto. Così si scopre che chi vuole la macchina grigia ha un buon livello di maturità e stabilità, mentre il blu-azzurro rivela la ricerca di pace interiore, il verde autostima e uno spiccato senso del possesso. Se il rosso denota resistenza e forza d’animo, il giallo è legato alla convivialità e il rosa richiama chiaramente la sfera femminile. L’arancio è scelto da chi ama le novità, mentre il violetto denota l’inclinazione all’introspezione. Un discorso a parte riguarda bianco e nero, colori scelti da chi tende a trattenere le proprie emozioni. 

A proposito di colori, automobile.it, piattaforma di annunci online, in un comunicato spiega che i colori più in voga per le auto segnano epoche ed evoluzioni storiche, con tonalità che ciclicamente tornano ad essere di moda. “Tra i colori intramontabili”, spiega automobile.it, “ci sono sempre il grigio e il nero, anche se il 2012 è stato caratterizzato da una forte diffusione del bianco, legato probabilmente al design dell’azienda americana Apple e alla figura del suo guru scomparso Steve Jobs, mentre gli opinion leader di settore affermano che per il 2013 il must sarà il marrone. Le sfumature del marrone tornano in auge e molte case automobilistiche presentano splendide auto premium “vestite” di questa tonalità”. Come Porsche che l’ha usato per il debutto della nuova 911 Carrera 4 e della nuova 911 Carrera 4S, o Rolls Royce per la nuova Ghost serie “Mille e una notte”. In questo periodo tutte le maggiori case, Audi, Citroen, Maserati, Mercedes, Mini, Renault e Volkswagen propongono le proprie novità in nuance “cioccolato”.
Su automobile.it, la “Ricerca Avanzata” permette di scegliere il colore della carrozzeria. Su oltre 100.000 annunci presenti nella sezione automobili, ecco la quantità di veicoli disponibili per colore: 21.678 auto in nero, 21.074 in grigio, 16.150 argento, 14.265 per il bianco, 9.695 blu, 3.548 rosso, 1.736 verde, 637 beige, 587 veicoli in marrone, 570 in giallo, 285 in arancio, 264 oro e 141 in viola.

2 risposte a “Il colore dell’auto è lo specchio del carattere: chi è maturo sceglie il grigio

  1. Apple cosa c’entra? Il bianco costa meno, se si riga si vede meno, non attira il calore e non ti rende un forno l auto. Lo sporco si nota di meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *