Assicurazione auto scaduta, confermati i 15 giorni per stipulare una nuova polizza

Quando l’assicurazione scade si potrà circolare regolarmente ancora 15 giorni. Con l’eliminazione del tacito rinnovo, sembrava che fosse sparito il periodo di tolleranza per rinnovare l’Rc auto (clicca qui). Invece, grazie a un emendamento al dl Sviluppo che dovrebbe ricevere l’ok in commissione industria al Senato, gli automobilisti avranno 15 giorni per stipulare una nuova polizza. Lo ha confermato la relatrice del Pdl Simona Vicari. 

“Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti a durata annuale o di anno più frazione”, recita il testo dell’emendamento di cui è prima firmataria Anna Rita Fioroni del Pd, “nei casi in cui l’assicurato desideri una scadenza diversa, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non può essere tacitamente rinnovato”. E “qualora il contraente decida di non rinnovare il contratto, non deve effettuare nessuna comunicazione”. Ma “per consentire al suddetto contraente la stipula di una nuova polizza, l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza”.

32 risposte a “Assicurazione auto scaduta, confermati i 15 giorni per stipulare una nuova polizza

  1. Penso proprio che da pochi giorni a questa parte i parlamentari stiano inziando a fare cose utili e questo emendamento ne è la prova.
    Sarà forse che hanno sentito tirare forte il vento del …cambiamento !!

  2. Per Donatella: l’agenzia di assicurazione da cui mi rivolgo mi ha detto che se ti fermano “potrebbero” multarti ma non è molto chiaro, siamo in Italia…

  3. Rispetto alla precedente normativa… in sostanza l’unica cosa che è cambiata è la seguente:
    a) Tutte le Compagnie assicurative si obbligano a pagare i danni causati dal veicolo asicurato “anche per i succcesivi 15 giorni dalla scadenza del’annualità del contratto.
    Adesso (e come prima dell’entrata in vigore dell’abrogazione del tacito rinnovo) Vigili, Carabinieri ecc. possono multare l’automobilista che si trova alla guida di un veicolo con contrassegno scaduto (anche solo da un giorno) anche se sussiste la proroga assicurativa.
    Per farla ancor più breve… l’unica cosa che è cambiata è che non è più necessario inviare disdetta entro 15 gg.
    Per farla “brevissima” nulla è cambiato in quanto anche se l’utente non dava disdetta nessuna Compagnia obbligava al pagamento e quasi tutte anche prima del Decreto dava i 15 giorni di proroga.

  4. Sinceramente, questo è un notevole passo indietro rispetto a quello che era stato fatto. Le FdO possono (anzi, *dovrebbero*) multare se circoli con l’assicurazione scaduta (anche se entro i 15gg). Cosa che potevano fare anche fino ad ora, eh! Anche nei 15 gg si è pur sempre circolanti con l’assicurazione *scaduta* (ed è sempre stato così).

  5. Nell’agenzia mi hanno detto che si puo continuare a guidare per 15 giorni con l’assicurazione scaduta perchè loro la coprono, che non ti portano via la macchina ma, ti fanno la multa, allora mi chiedo: se la legge dice che la multa è perche non sei coperta e la assicurazione adesso dice che la copre quelli 15 giorni, perche la multa?

  6. Cara Simona è perchè siamo in Italia. In Italia il parlamento è una vergogna. Si prendono soldi e basta, e non pensano a noi poveri cittadini ma pensano solo alle loro tasche e alle loro pance. Tipo Fiorito che per un po’ di neve invece di acquistare le gomme termiche o catene ha acquistato tutta un’auto, perchè se sfilava sul ghiaccio con l’auto che aveva si faceva troppo male, invece la Jeep va bene perchè sa dove buttare quella pancia di vermi… Scusatemi ma non posso sopportare di essere trattato da questi così. E noi che facciamo? Niente!! Manca solo che ci abbassiamo anche i pantaloni… Mandate a quel paese tutti parlamentari. È uno schifo.. Non vedo l’ora di andarmene da questo Paese…

  7. L’art. 193 del Codice della Strada sanziona chi circola con un veicolo privo di assicurazione, ovvero con assicurazione scaduta. Un nuovo emendamento al Decreto Legge del 18 ottobre 2012, ha reintrodotto la copertura assicurativa, per i successivi 15 giorni, ai veicoli circolanti con assicurazione scaduta. Quindi:
    -se l’assicurazione è scaduta il 15 gennaio 2013, posso circolare sino al 30 gennaio 2013, pero’ in questi 15 giorni mi possono fare una contravvenzione (multa) perchè circolo senza avere il tagliando assicurativo (ovvero con tagliando assicurativo scaduto). L’art. è il 180 commi 1-7 del CdS con 41 euro di multa;
    -se invece l’assicurazione non è valida, scaduta da piu’ di 15 gg., quindi il veicolo non è coperto in alcun modo, è previsto il sequestro amministrativo del mezzo, con 841 euro di multa. La macchina la si può riottenere col pagamento di una nuova polizza assicur. e col pagamento della multa, quindi col pagamento delle spese di custodia e del carroattrezzi.
    ATTENZIONE, che se si è disdettata l’assicurazione con apposita lettera, e poi uno si scorda di rinnovarla con altra compagnia assicuratrice….i 15 giorni di copertura non ci sono.

  8. La mia domanda è questa: è possibile fare un esame per la patente di guida con un veicolo del quale la polizza di assicurazione è scaduta ma non sono ancora passati 15 giorni oltre la data di scadenza?
    Un grazie anticipato per una eventuale risposta ufficiale.

  9. Scusate ma entro i quindici giorni di tolleranza le forze dell’ordine possono multare per il tagliando assicurativo scaduto? se la normativa dice che ci sono 15 giorni di copertura e tolleranza mi sembra un controsenso. Vi è qualcuno in grado di rispondere con normativa?

  10. Posso fare uscire dall’Italia la macchina con assicurazione scaduta ma sempre entro i 15 gg di proroga? Devo trasferirmi in Tunisia per qualche mese e la partenza è prevista poco dopo l’assicurazione scaduta, e visto che li devo fare una loro assicurazione qua la fermo per quando dovrò tornare… Anche perché 300 euro ora mi fanno comodo in mano, ma mi fanno storie al porto per imbarcare l’auto?

  11. Salve, vorrei sapere informazioni sulla polizza scaduta ieri: posso circolare? Ci sono i 15 giorni? Se mi fermano i carabinieri mi fanno la multa? Grazie.

  12. Vi pongo una questione: se dovessi circolare su strada con un veicolo completamente trasformato, senza assicurazione per una sfilata di carnevale? Il rischio come ben sappiamo c’è ma se con lampeggianti, bandiere di segnalazione e scritta trasporto eccezzionale con una velocità che non supera i 30 km/h cosa potrebbe succedermi se dovessero beccarmi?? Posso giustificarmi che tra 15 giorni andrò a demolire la vettura e non rischiare niente? Quanto mi costa una demolizione? Grazie!!

  13. Ho il contratto di assicurazione del camion che scade il 19/05/2014, invece il contrassegno è gia scaduto il 19/11/10/2013. L’assicuratore mi obbliga al pagamento della suddetta polizza. Devo eseguire il pagamento? Grazie in anticipo.

  14. Mi è scaduta la polizza il 28.08.13. ma non l’ho potuta pagare, invece ho io soldi adesso per pagare la polizza che mi scade il 28.02.14: mi chiedo, come mai non posso pagare la polizza successiva dal 29 gennaio a agosto 2014 mentre quella retrostante la pagherò in seguito? Cioè la compagni mi dice che devo pagare quella precedente e poi il rinnovo. Effettivamente come funziona? Grazie. Attenzione, l’auto è nel cortile. Cioè non ho circolato…

  15. Buongiorno, ho letto che si hanno 15 giorni di tempo per stipulare la polizza assicurativa, peri veicoli fuorilegge!
    Io posseggo un’auto (immatricolata autocarro) che non viene utilizzata da 2 anni, e quindi priva di assicurazione, ma comunque pago il bollo! Ma se non intendo utilizzare questa auto, sono comunque obbligato a stipulare una polizza???

  16. Ma un’auto senza assicurazione si può avere ferma con questo nuovo decreto, oppure con il controllo della targa manderanno le multe? Grazie rispondete…

  17. Poi l’assicurazione auto l’ho pagata e anche quella della motocicletta. Quindi, per legge, essendo semestrale, doveva essere pagata. Mentre dopo con contratto semestrale si può disdire automaticamente.

  18. Buongiorno. Me ne andavo dall’ Italia e la mia auto sarebbe stata ferma a lungo con l’assicurazione scaduta. Mi informavo se potevo pagare il premio in anticipo per aver l’auto pronta all’uso al mio rientro, ma mi si rispondeva che non era possibile perché non si conosceva il costo del premio per il futuro. Ho pensato d’incaricare un amico che avrebbe pagato il premio appena prima del mio rientro e così è stato. Dopo alcuni mesi in cui l’assicurazione era scaduta, il mio amico ha telefonato all’assicurazione e subito gli hanno messo una fretta bestiale. Il mio gentile amico si è recato all’assicurazione (circa 2 mesi dopo la scadenza) e,oltre ad avergli fatto pagare più del 20% in più dell’anno precedente, con le stesse coperture di rischio e senza incidenti, gli hanno fatto partire il contratto dalla data di scadenza del precedente. Domanda: “La società non avrebbe potuto far partire la data del nuovo contratto dal giorno in cui la vettura sarebbe uscita dall’area privata dove era custodita? È veramente dura, dal 1971(1,5 milioni di km) senza mai un incidente causativo di danno per le assicurazioni, la miglior classe di merito per me rimane un KIMERONE!
    Grazie per l’atteenzione

  19. Vorrei sapere se si circola con l’assicurazione scaduta da 10 giorni e si viene fermati dalla polizia, si può essere multato o NO? Mi hanno detto che nel 2013 c’è stato un decreto che impedisce alle forze dell’ordine di fare la multa, se l’assicurazione è scaduta da meno di 15 giorni Grazie !!!

  20. Allora anche se si hanno i 15 giorni famosi, l’obbligo è solo per l’assicurazione di coprire eventuali danni. Ma per il C.d.S (codice della strada) anche se l’assicurazione scade esempio 01/05/2014 alle ore 00:00, alle 00,01 del giorno 02/05/2014 si è passibile di un verbale pari a euro 41,00, più spese varie se necessarie ( Notifiche).

  21. …ora nessuno è così cattivo, almeno spero, di fare il verbale per 3/4 giorni successivi, ma sappiate che l’art 180 c.1 e c.7 8 MANCANZA MOMENTANEA DEL CERTIFICATO ASSICURATIVO C.d.S lo prevede.
    L’ART. RECITA COSI.
    – CONDUCENTE DEL VEICOLO SOPRA INDICATO NN AVEVA CON SE IL CERT. DI ASSIC. OBBLIGATORIA. AVENDO L’UTENTE DICHIARATO L’ESISTENZA DELL’ASICURAZIONE CON LA COMPAGNIA ::::: AGENZIA ……. SI PRECISA CHE L’ACCERTAMENTO DAVA ESITO POSITIVO/ NEGATIVO.
    SE POSITIVO SI APPLICA L’ART DI CUI SOPRA
    SE NEGATIVO L’ART SI COMMUTA IN ART.193 C. 2 ( VEICOLO PRIVO DI COPERTURA ASSICURATIVO. ALLORA IN QUESTO CASO IL VERBALE E DI CIRCA 819 EURO , CONVARI BENEFICE PER ESSERE RIDOTTA IN PIU SEQUESTRO VEICOLO PER CONFISCA…

    SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE

  22. Almeno una volta c’era il tacito rinnovo! Ora anche questa dobbiamo avere!!
    Come scrivono qui: http://www.pianetaassicurazioni.it/6-preziosi-consigli-per-risparmiare-sullassicurazione-auto/
    Altro elemento da sapere è che il tacito rinnovo non esiste più: ciò vuol dire che il contratto con la compagnia assicurativa non viene rinnovato in automatico, ma deve essere rinnovato esplicitamente di anno in anno. Di conseguenza, non c’è più bisogno di spedire una disdetta alla compagnia, basta solo andare in un altra agenzia assicurativa e stipulare una nuova polizza.

  23. Da alcuni anni non possiedo più un’auto e ovviamente non ho alcuna assicurazione. Volendo di nuovo acquistare un’auto entro quanto tempo posso ottenere la vecchia categoria di merito che precedentemente avevo?

  24. Ho l’assicurazione scaduta e dovrei pagare la seconda semestralità ma sono disoccupato da un bel po’ di tempo e perciò non riesco a pagarla;ho già usufruito della sospensione per problemi meccanici. Posso disdire il contratto a causa di questa motivazione che mi costringe alla scelta: pensare alla famiglia o alla macchina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *