Assicurazione scaduta, addio al tacito rinnovo: sparisce il periodo di tolleranza

Uno degli aspetti della crisi economica è la crescita di chi guida un’auto senza assicurazione. Attenzione però, utilizzare l’automobile senza copertura assicurativa è un reato grave e non solo in caso di incidente. Se infatti venite pizzicati senza il tagliando assicurativo in regola andate incontro a sanzioni da 798 a 3.194 euro, oltre alla confisca amministrativa immediata del veicolo.

“Fino ad ora”, si legge sul portale noiblogger.com, “quando la polizza rc auto era scaduta, vigeva, un periodo di tolleranza di 15 giorni, per le polizze di durata poliennale”. Ma dal 1 gennaio 2013 le regole cambieranno. Una modifica dell’articolo 198 del codice della strada prevede che per qualunque veicolo circolante, provvisto di polizza scaduta anche di un solo giorno, il proprietario è soggetto a una sanzione di 798 euro e alla confisca del veicolo. Stop al tacito rinnovo, quindi, e attenzione massima da parte di automobilisti, camionisti e motociclisti alla scadenza. Le compagnie assicurative, da parte loro, dovranno avvisare i propri clienti che i contratti che prevedono il tacito rinnovo diventano nulli e che la loro durata non può essere superiore a un anno.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

5 risposte a “Assicurazione scaduta, addio al tacito rinnovo: sparisce il periodo di tolleranza

  1. Solo una precisazione. La modifica al Codice della strada dovrebbe riguardare l’articolo 193 (quello in cui si tratta della sanzione per circolazione senza copertura assicurativa) e non l’articolo 198 (che invece riguarda il cumulo di sanzioni)

  2. Buona sera, io o fatto un assicurazione che durava sei mesi, il 30 novembre mi scade, posso usufruire dei 15 giorni oppure no? Grazie in anticipo per la risposta.

  3. Siccome il 16-10-2014 mi scade l’assicurazione e la rifaccio il 30-10-2014 posso circolare fino a che la faccio? Se mi fermano c’è pericolo di una multa o che mi sequestrino la macchina? Mi è stato detto che è uscita una nuova legge che posso circolare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *