Vieni a mangiare sul camion: nel mondo impazza la moda del food truck

Avete mai pensato di farvi cucinare un piatto di pasta sul camion? Autotrasportatori a parte, si intende, una categoria che spesso in cabina ha una cucina attrezzata di ogni comfort. Negli Stati Uniti, in Inghilterra e pure in Asia è l’ultima moda in termini di cibo: il ristorante itinerante. Un ristorante caricato sul camion, insomma. Sì, ma non pensate al classico “paninaro” con la porchetta da affettare fuori dallo stadio, qui si tratta di mini-locali in cui si esercitano chef emergenti.

“Aprire un ristorante è una sfida rischiosa”, si legge su Vanityfair.it, “il credito è difficile, i costi elevatissimi: meglio darsi al nomadismo, e aprire un ristorante a 4 ruote. Più economico da mettere in campo e da condurre, meno costi, possibilità di seguire la clientela, letteralmente… ed ecco che fioriscono come funghi i primi food truck – figli dell’alta gastronomia, non del junk-food. Taco fusion, hamburger gourmand, panini made in Italy, zuppe, piatti tradizionali o etnici, ma sempre cucinati al momento, a vista e serviti su piattini di carta o plastica. Il menù è basico e caratteristico, il furgoncino riconoscibile, la specialità ben definita e la comunicazione 2.0 attivissima. Dalla loro infatti, altro che pubblicità, guide gastronomiche e critici boriosi, ma social network e passa parola, con cui diffondono il proprio arrivo su Foursquare, annunciano il menù, segnalano gli spostamenti e intercettano nuova clientela tweet dopo tweet”. E per chi si volesse cimentare in questa attività anche in Italia è già stato pubblicato un manuale sulla ristorazione sulle ruote.

2 risposte a “Vieni a mangiare sul camion: nel mondo impazza la moda del food truck

  1. Sarei interessato a vedere questa idea del ristorante su ruote, considerando che già lavoro nella ristorazione e anche nel catering.

  2. Sono interessato a normative x ristò su camion, siamo una società che si occupa di ristorazione e catering, possediamo un camion cucina di dodici metri totalmente attrezzato e autonomo saremmo interessati a cominciare questo tipo di attività. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *