Pneumatici sotto controllo, così si riducono consumi di carburante e inquinamento

Al via a Milano l’iniziativa “Pneumatici ok: + sicurezza – smog”, organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata da Palazzo Marino. Il progetto si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell’ambiente attraverso un uso e una manutenzione più consapevole degli pneumatici. Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3 per cento a un massimo del 15 per cento con un analogo riflesso sulle emissioni nell’aria.

Nel 2012 si stima che in Italia verranno immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di CO2. Il solo corretto gonfiaggio degli pneumatici potrebbe contribuire a una riduzione di emissioni di CO2 da 3 milioni fino a 15 milioni di tonnellate.
A illustrare il progetto erano presenti l’assessore alla Mobilità, Ambiente, arredo urbano e verde del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, il presidente di Assogomma, Ermanno Fugazza, e il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti. L’iniziativa verrà promossa attraverso un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre, illustrerà il progetto ai milanesi e fornirà informazioni e materiale cartaceo. L’elenco dei rivenditori specialisti aderenti è consultabile sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *