La Porsche 924 di Maradona è in vendita, fu la prima auto di pregio del Pibe de Oro

Chissà quante volte avrà posato quel piede, il sinistro, quello che usava per disegnare assist e gol, sul pedale della frizione. Ora qualcuno potrebbe provare la strana sensazione di fare come Maradona: non per le magie in campo, sia chiaro, ma per cambiare marcia. Basterà comprare una Porsche 924 del 1979 messa in vendita da un collezionista argentino attraverso il sito specializzato JamesList al prezzo, decisamente elevato per questo tipo di auto, di 65.000 euro.

La prima auto di pregio di Diego Armando Maradona. Una macchina che il campione argentino comprò quand’era, non ancora 20enne, una giovane promessa dell’Argentinos Juniors. È questo il perché del prezzo, considerato più alto del valore di mercato. Il primo proprietario, come si legge nei documenti allegati alla Porsche importata dagli Stati Uniti e registrata il 22 febbraio del 1980, era proprio il “Pibe de Oro”. La Porsche 924 che guidò il giovane Maradona è verniciata in un elegante grigio metallizzato e ha interni (perfettamente conservati) in pelle marrone. Come si legge nell’inserzione pubblicata da JamesList – sito specializzato nella vendita di ben di lusso, dalle barche ai gioielli, dalle case alle automobili – la vettura “è completamente originale ed in perfette condizioni e può essere spedita in ogni parte del mondo”. La 924 era dotata di un motore quattro cilindri di origine Volkswagen (lo stesso utilizzato nell’Audi 100 e nel veicolo commerciale Vw LT) che, in questa prima generazione erogava 125 cavalli e permetteva una velocità massima di 200 km/h. Per quanto prodotta in quasi 160mila esemplari tra il 1976 e il 1985, la 924 ha un valore storico particolare in quanto ha rappresentato per Porsche la “salvezza” in un momento di difficoltà aziendale. Il successo commerciale e il relativo basso costo di sviluppo e di produzione (l’auto nasceva a livello di progetto da una JV tra Volkswagen e Porsche, cessata nel 1976) permise infatti il superamento della crisi finanziaria che aveva colpito l’azienda e quindi la sopravvivenza e la prosecuzione del rinnovamento della gamma 911.

Una risposta a “La Porsche 924 di Maradona è in vendita, fu la prima auto di pregio del Pibe de Oro

  1. 65mila euro per una Porsche 924 del 1979? È una richiesta fuori da ogni logica. Certo, in questo caso, passando l’aspirapolvere sui tappetini uno potrebbe anche sperare di recuperare qualche migliaio di euro…. ma è sempre troppo alto….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *