Auto a metano e Gpl, ripartono gli incentivi: contributi da 500 a 650 euro

Ripartono gli incentivi per chi vuole trasformare la propria auto a metano o Gpl. Da mercoledì 24 ottobre si possono infatti prenotare, sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it), gli incentivi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico come fondi residui dei finanziamenti già varati nel 2011. Chi converte la propria auto passando al Gpl avrà uno “sconto” di 500 euro, mentre per il metano la cifra sale a 650 euro.  

In totale la cifra messa a disposizione è di 3 milioni e mezzo di euro. L’iniziativa, si legge in una nota di Ecogas (l’associazione a cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato la gestione delle prenotazioni e il monitoraggio di questi contributi), permette di dare “continuità a una politica di incentivazione dei carburanti gassosi meno inquinanti e costosi rispetto ai tradizionali che è iniziata nel 2006”. Gli sgravi disposti per Gpl e metano nel 2007 hanno comportato la conversione di circa 90mila auto, con un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 180mila tonnellate. “La somma messa a disposizione quest’anno per incentivare i carburanti gassosi potrà soddisfare solo poche richieste”, ha dichiarato Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta il settore del Gpl. “Tuttavia, questa decisione del Ministero è un’ulteriore riprova che Gpl e metano sono la migliore soluzione attualmente disponibile per dare un contributo significativo nella lotta all’inquinamento atmosferico”.

2 risposte a “Auto a metano e Gpl, ripartono gli incentivi: contributi da 500 a 650 euro

  1. Non ho ben capito come funziona..bisogna prima prenotarsi e poi fare l’impianto o prima fare l’impianto e poi con la documentazione fare l’impianto??
    Grazie.

  2. ..scusate il gioco di parole: errore di battitura. Chiedevo se bisogna prima prenotarsi per un rimborso, farsi fare l’impianto a spese proprie e poi con la fattura dimostrare di aver diritto al suddetto rimborso, oppure dopo aver già fatto l’impianto a spese proprie e con i dati della fattura sottomano prenotarsi per un rimborso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *