Auto elettriche, Renault è il leader incontrastato del mercato italiano

È Renault il marchio leader in Italia per le auto elettriche. Un primato netto, certificato dalle 1.675 immatricolazioni da inizio anno (più di 2/3 del mercato) dei tre modelli elettrici della casa francese: Twizy, Fluence Z.E. e Kangoo Z.E. La quota di mercato a fine settembre 2012 è addirittura del 70 per cento. Renault Twizy è il veicolo 100 per cento elettrico in assoluto più venduto e Kangoo Z.E. è leader delle furgonette elettriche.  “La gamma Renault Z.E., a nove mesi dalla commercializzazione dei suoi primi modelli, si conferma leader del mercato complessivo dei veicoli a zero emissioni, considerando al suo interno le autovetture, i veicoli commerciali ed i quadricicli completamente elettrici”, spiega Renault in una nota.

La casa costruttrice francese evidenzia anche come il segmento di mercato dei veicoli 100 per cento elettrici sia in controtendenza rispetto all’attuale crisi del settore. Grazie ai 2.465 veicoli venduti a fine settembre 2012, il comparto dell’auto elettrica registra un’importante crescita rispetto al medesimo periodo del 2011, anno nel quale le immatricolazioni erano state pari a 700 unità. “Nel 2012”, ha commentato Jacques Bousquet, presidente di Renault Italia, “stiamo assistendo all’alba del mercato dei veicoli elettrici. L’apprezzamento che la gamma Renault Z.E. sta riscuotendo sul mercato premia un impegno che abbiamo avviato più di tre anni fa, con l’obiettivo di creare le condizioni idonee per l’arrivo sul mercato dei veicoli elettrici”. “La clientela”, prosegue Jacques Bousquet, “sta apprezzando l’innovazione tecnologica, il design, l’economicità di utilizzo dei nostri veicoli a zero emissioni. Stiamo, inoltre, notando come la mobilità elettrica si stia esprimendo al meglio nella logistica dell’ultimo miglio in città e in sistemi innovativi di micro-mobilità pratici per i contesti urbani di oggi. La positiva accoglienza del mercato ai veicoli elettrici è destinata a crescere con l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica nel nostro Paese, che ci auguriamo prosegua rapidamente”.
La leadership del mercato italiano dei veicoli elettrici si affianca anche alla leadership in Europa, dove Renault ha immatricolato nel 2012 a fine settembre circa 13.500 veicoli della sua gamma a zero emissioni Renault Z.E.

2 risposte a “Auto elettriche, Renault è il leader incontrastato del mercato italiano

  1. Dalle ultime cronache m’era parso di capire che fossero tra le case automobilistiche con il peggior fatturato. Insomma se hanno venduto poco, forse lo si deve al fatto che i loro sforzi sono stati concentrati sullo sviluppo del modello elettrico. Le infrastrutture adesso non sono d’aiuto, speriamo che più avanti cambi qualcosa: soprattutto per il bene della nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *