TruckEmotion, l’autodromo di Monza invaso da camion e appassionati

Chiusura con il botto per la prima edizione di truckEmotion, la rassegna dedicata al mondo dei camion e non solo organizzata sul leggendario circuito dell’Autodromo di Monza, tra la pista, i box e le aree parcheggio. La formula esposizione più prova dei “bisonti della strada” si è rivelata vincente in un momento in cui l’autotrasporto sta vivendo un periodi non facile e si interroga sul futuro. “Abbiamo dato un segnale forte di emozione e di coraggio”, spiega Giuseppe Guzzardi, direttore responsabile di “Vie & Trasporti” e patron della manifestazione, “attorno a questi valori abbiamo trovato dei partner capaci di fare squadra, aggregarsi e guardare al futuro in maniera costruttiva”.

“Non sempre si deve aspettare l’aiuto istituzionale”, continua Guzzardi. “È giusto che il settore si guardi dentro e trovi delle soluzioni condivisibili e comuni”. E truckEmotion è stato questo, tre giorni di lavoro, 75 relatori che si sono avvicendati nei convegni per trovare insieme un percorso di uscita dalla crisi. Senza dimenticare i momenti divertenti, come le prove dei camion sull’emozionante circuito di Monza. E proprio queste prove hanno fatto registrare un vero e proprio overbooking di prenotazioni, tanto che alcune case di truck hanno cancellato pause pranzo e lavorato con i propri driver a ciclo continuo per i tanti appassionati arrivati a Monza, soprattutto sabato. Tra lo stupore e l’emozione di tutti, sono scesi in pista veicoli di ultima generazione, messi a disposizione dalle maggiori case costruttrici: Renault Trucks, Mercedes Benz, Scania, Daf, Man, Iveco. L’ultima giornata è stata arricchita da una realistica dimostrazione di primo soccorso della Croce Rossa Italiana e dalle prove di guida sicura con la nuova Audi A1: una corsa in totale sicurezza, affiancati da un istruttore professionista. Non solo truck dunque: una serie di eventi collaterali organizzati dagli espositori hanno ampliato ulteriormente il panorama di truckEmotion. Grande interesse per i servizi offerti da Fai Service, per esempio, che consentono di far risparmiare all’autotrasportatore risorse importanti in tempi di difficoltà economica.
Tra i convegni, da segnalare la partecipazione nell’incontro “Arginare l’emorragia di autotrasportatori” e la riflessione sul futuro della tecnologia motoristica, oltre l’Euro 6. In esposizione anche una Ferrari di Formula 1 e una splendida Superbike, le più fotografate dell’evento che verrà sicuramente proposto anche il prossimo anno.

Credits: Paolo Annoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *