Con OroBici nel centro di Bergamo le merci si consegnano in bicicletta

È una sfida all’inquinamento e al costo della benzina. Un servizio rapido, ecologico e silenzioso, che non si ferma nel traffico e non viene bloccato dalle ztl. A Bergamo c’è un modo nuovo per consegnare riviste, pacchi e documenti. Si chiama Orobici, il nome con cui vengono chiamati i bergamaschi, ma si può leggere anche Oro-bici, un gioco di parole che unisce il metallo prezioso e il mezzo di trasporto utilizzato per le consegne. “Pedaleremo tutti i giorni al vostro fianco, discreti e silenziosi, agili e veloci nel traffico e nelle zone Ztl, con passione e con la soddisfazione di non inquinare la nostra bella città”, spiegano gli ideatori di Orobici.

“Sole, vento o pioggia, saremo sempre pronti a scattare sui pedali per urgenze impreviste, con pacchi leggeri ma improrogabili, o pacchi pesanti con le nostre cargo a 3 ruote. Precisi, puntuali (ritiro e consegna certa… e certificata!) e instancabili, come sono i bergamaschi e come racconta, a modo suo, il nostro nome”. L’idea di offrire a Bergamo un’alternativa a impatto zero per le consegne domiciliari, dopo il successo in altre metropoli italiane ed europee, è di Paolo Civera, Toni Filisetti e Pietro Calvi di Bergolo. “Orobici nasce ora perché il tempo è questo”, spiega il responsabile della comunicazione, Toni Filisetti. “Carburanti alle stelle, traffico paralizzante… la necessità di fornire un servizio alle realtà professionali presenti in centro e, al contempo, di contribuire a tessere una veste a una città, la nostra, sempre più frequentata da un turismo in cerca di vivibilità e non solo di attrattive architettoniche e culturali, ci hanno convinto dell’idea. L’iniziativa”, prosegue Filisetti, “ha un cuore eco con diversi risvolti di utilità sociale: consegne di medicinali agli anziani e a chi ha problemi di mobilità, supporto e organizzazione di attività per la mobilità sostenibile. È previsto anche un infopoint, riferimento per tutte le start up e le iniziative finalizzate al risparmio energetico, alla riduzione di consumi e di rifiuti e all’uso di tecnologie alternative”.
Il servizio unisce i benefici della bicicletta alla tecnologia dei giorni nostri. Attraverso cellulare o computer il cliente può infatti controllare in ogni momento lo stato della consegna. La nuova attività vedrà coinvolto un importante partner istituzionale come l’agenzia delle Assicurazioni Generali di Bergamo e un altrettanto qualificato supporter tecnico, lo storico marchio di biciclette Bianchi. Per informazioni: www.orobici.it

3 risposte a “Con OroBici nel centro di Bergamo le merci si consegnano in bicicletta

  1. Hello I’m an old fried from Antonio Filisetti from Crete Greece. I’ll be in Bergamot next Thursday and I’ll like to make an appointment with him. Can you please forward this emal.
    Tel: +41 32 686 3797

    Thanks a lot ,

    Best regards
    Michalis Stefanopulos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *