Costruita l’auto più bassa del mondo. È “alta” solamente 45,2 centimetri

A due spanne da terra il rischio di essere schiacciati è concreto. Ed è per questo che quando si guida quest’auto è meglio essere “scortati”. Si chiama “Mirai”, che in giapponese vuol dire futuro, la macchina più bassa del mondo. È entrata nel Guinnes Book of World Records grazie ai suoi 45,2 centimetri di “altezza” da terra, misura che la rende più bassa di 6 centimetri rispetto alla precedente detentrice del record, la Flatmobile. 

L’auto più bassa del mondo nel rispetto della normativa tecnica di circolazione è stata costruita da un gruppo di studenti e docenti del corso Automobile Engineering della Scuola Okayama Sanyo di Asakuchi, in Giappone.
“Le unità di controllo e la motorizzazione della Mirai”, si legge su Ansa.it, “comprese le batterie sono fornite dalla CQ Motors giapponese. La console e la strumentazione derivano da quelle di una motocicletta. Il telaio è in acciaio, la carrozzeria in fibra di vetro, le sospensioni, lo sterzo, le luci a LED, l’abitacolo e tutte le altre parti della vettura sono state realizzate presso il laboratorio della Scuola Superiore Okayama Sanyo”.
Certo, guidare un’auto a pochi centimetri da terra non è semplice. E i progettisti ne sono consapevoli. ”Può essere spaventoso di guidare la Mirai su una strada aperta al traffico”, ha dichiarato Harada Kazunari, preside della scuola Okayama Sanyo. ”Quando la velocità supera i 40 chilometri all’ora la strada appare molto vicina all’occhio del conducente. Inoltre, è possibile aver paura di essere investiti da altre vetture. Così, abbiamo deciso di seguire una regola: quando guidiamo Mirai su una strada aperta al traffico, abbiamo deciso di far procedere una vettura davanti a Mirai, e un’altra auto, per sicurezza, nella parte posteriore”.
L’auto più bassa del mondo non è il primo modello bizzarro realizzato da questo gruppo di studenti e docenti. Dalla scuola erano infatti già nate un’auto anfibia e un grande aereo-aliante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *