Aria pessima in Italia, siamo tra i Paesi più inquinati d’Europa. Allarme al Nord

Niente di nuovo sotto i cieli d’Europa: il rapporto Air Quality in Europe conferma ciò che l’Italia, e soprattutto le regioni della Pianura padana, sperimentano da anni. Siamo il Paese con la peggior qualità dell’aria, in rapporto alle nazioni e alle grandi metropoli dell’Europa Occidentale. Se a questo si aggiunge, come denuncia Legambiente Lombardia, che le città della regione sono tra le più motorizzate d’Europa e i trasporti pubblici sono carenti, il quadro è decisamente cupo. 

Inoltre, in Lombardia c’è una drammatica carenza di spazi verdi, in cui gli inquinamenti possano venir abbattuti o dispersi. “Questi sono i dati di realtà ma, senza sottovalutare gli sforzi compiuti per migliorare la situazione, è evidente che gli investimenti regionali hanno bisogno di una robusta e urgente revisione”, dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, “abbiamo troppe auto, troppi Tir, troppo cemento, e l’aria inquinata è un risultato inevitabile. Se vogliamo uscire da questo circuito vizioso, la soluzione non può essere quella di gettare soldi nella costruzione di nuove autostrade come sta facendo la Lombardia: dobbiamo cambiare gli stili di mobilità dei lombardi e, per questo, occorre investire su infrastrutture e servizi che rendano possibile questo cambiamento, quindi sulla mobilità collettiva”.

2 risposte a “Aria pessima in Italia, siamo tra i Paesi più inquinati d’Europa. Allarme al Nord

  1. Il problema al nord è soprattutto la mancanza di spazi verdi, a mio parere. Dal Friuli al Piemonte si estende una sequela praticamente ininterrotta di paesetti e fabbriche, circondate e attraversate da strade ed autostrade. Non c’è stata una pianificazione meditata nello sviluppo e adesso ci troviamo con un’area enorme dove l’unico verde è costituito da campi (innaffiati di pesticidi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *