Hai un’auto troppo “vistosa”? Attenzione, potresti finire presto nel mirino del Fisco

Vendere automobili non è mai stato così difficile. Ora ci si mette anche il Fisco. È noto come nei recenti blitz della Guardia di finanza a Cortina piuttosto che in altre località turistiche elitarie siano stati presi di mira soprattutto i conducenti di Suv e fuoriserie. E la cosa ora potrebbe essere generalizzata con il nuovo redditometro che l’Agenzia delle entrate e la Sose (società pubblica specializzata negli studi di settore) hanno messo a punto per combattere l’evasione. Uno strumento pubblico, utilizzato sia dai controllori sia dai potenziali controllati, come spiega “Panorama”. 

In che modo? “L’Agenzia delle entrate”, spiega a Panorama Giampietro Brunello, presidente della Sose, “metterà online un programma che contiene campi per ognuna delle spese più importanti: dall’acquisto della casa a quello dell’automobile o della barca, all’assicurazione e così via. A queste voci andrà poi aggiunta una quota fissa stabilita automaticamente dal sistema per cibo e vestiario. Se la somma sarà troppo alta rispetto al reddito dichiarato, il programma stesso avvertirà il contribuente che non è coerente e rischia un accertamento”.
Vi piacciono le belle auto? State risparmiando da anni per comprare una Maserati? Attenzione al redditometro, cercate insomma di bilanciare con un’abitazione modesta o vendendo la barca, altrimenti avrete presto il fiato del Fisco sulle spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *