Carburante a soli 40 centesimi al litro? Sì, se benzina e diesel arrivano dai rifiuti

Un carburante pulito, ottenuto dai rifiuti e al costo di 40 centesimi di euro al litro è possibile. Lo hanno dimostrato gli esperti dello statunitense Gas Technology Institute che hanno realizzato già i primi impianti pilota in grado di trasformare tutti gli scarti biologici in gasolio e benzina.

La tecnologia, chiamata Idropirolisi e Idroconversione Integrata, utilizza una serie di catalizzatori chimici già brevettati per produrre idrogeno a partire dalla materia prima, che può essere costituita da qualunque sostanza biologica, dai rifiuti “umidi” alle alghe, e convertirlo poi in benzina, diesel o carburante per jet.
Il processo è già stato valutato dal Dipartimento per l’Energia statunitense, che ha stimato il costo del carburante risultante in circa due dollari al gallone, appunto 40 centesimi di euro al litro: “I risultati che abbiamo avuto ci dicono che il processo è credibile”, spiega Martin Link, uno dei progettisti, “entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno, e in poco tempo dovremmo arrivare a 1,2 milioni di litri”.

Una risposta a “Carburante a soli 40 centesimi al litro? Sì, se benzina e diesel arrivano dai rifiuti

  1. Fino a quando il petrolio non si esaurirà altri combustibili alternativi non verranno presi in considerazione, troppi interessi. Abbiamo già tutto ma lo tengono nel cassetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *