Volare con un bimbo? C’è da aver paura se il vicino è una piccola peste inglese

Mamma ho preso l’aereo. E disturbo gli altri viaggiatori. Chi vola sa che spesso avere come vicino un bambino può essere estremamente difficile. Soprattutto, si scopre ora, se il bambino in questione è un inglese. Secondo un sondaggio internazionale realizzato da Skyscanner, portale per la ricerca di voli, la medaglia d’oro per il bambino più pestifero va ai piccoli viaggiatori d’Oltremanica, con il 40 per cento dei voti, seguiti dagli spagnoli (27 per cento). Medaglia di bronzo per gli italiani, con il 16 per cento. 

All’indagine hanno partecipato oltre 5.700 persone che hanno indicato la nazionalità dei bambini più fastidiosi a bordo. Se bisogna iniziare a tremare quando si vola con inglesi, spagnoli e italiani, diverso è il discorso se i piccoli in aereo sono svedesi, danesi e olandesi, i più educati in aereo. E cosa pensano gli italiani dei propri figli? “Riguardo alle votazioni per singolo Paese”, spiega Skyscanner, “è da notare che gli italiani hanno votato i propri figli come quelli dal peggiore comportamento in aereo, assegnando invece il titolo di “bambino provetto” ai piccoli danesi”.

“Volare con i bambini può essere impegnativo, a prescindere dalla nazionalità delle famiglie”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Le compagnie low cost stanno trasformando il trasporto aereo in un mezzo assolutamente normale, anche per i più piccoli. Per questo motivo, tenere a bada i bambini a bordo sarà una sfida che le famiglie dovranno affrontare sempre più spesso. Le più vivaci, incluse quelle italiane, potrebbero prendere qualche spunto dalle famiglie svedesi e danesi, che pare abbiano imparato l’arte del volare con i bambini”.

Bambini più maleducati a bordo
1. Inglesi
2. Spagnoli
3. Italiani

Bambini più educati a bordo
1. Svedesi
1. Danesi
3. Olandesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *