Caro carburante e smog, gli italiani scoprono i vantaggi del carpooling

Difficoltà economiche, attenzione al risparmio nei giorni dell’impennata del costo dei carburanti e una sempre crescente sensibilità ambientale sono le componenti che hanno generato centinaia di attività e iniziative, che grazie a Internet, ci consentono di ottimizzare e condividere le nostre risorse e ridurre gli sprechi. Bringme Social Carpooling viene considerata dai suoi ideatori la risposta “Made in Italy” che ci consente contemporaneamente di ridurre i costi di gestione della nostra autovettura fino all’75 per cento e abbatterne le relative emissioni inquinanti. Il portale web è nato dall’idea di tre ragazzi di Torino e oggi è il più grande portale italiano per il carpooling.

Gerard Albertengo, l’ideatore del portale, descrive così il funzionamento del Carpooling: “Se mentre viaggiamo in autostrada facciamo attenzione alle vetture che incontriamo noteremo che nella maggior parte di esse vi è  il solo conducente a bordo “sprecando” una preziosa risorsa: i posti liberi! Viaggiare per 100 km in autostrada comporta una spesa indicativa di circa 23 euro ed un’emissione di  13 Kg di CO2. Il carpooling ci consente di ridurre i costi e le emissioni inquinanti condividendo i posti liberi con altri passeggeri che rinunceranno alla propria autovettura per condividere il viaggio con noi. Grazie al nostro portale web gratuito è possibile inserire e consultare migliaia di viaggi e trovare i nostri compagni di viaggio con i quali condividere il tragitto e perché no, renderlo più piacevole! I dati forniti da Bringme Social Carpooling  dimostrano come questa alternativa di trasporto stia rapidamente crescendo basti pensare che negli ultimi tre mesi gli iscritti sono aumentati del 125% ed i viaggi disponibili superano i 4200. Dando una rapida occhiata alla home page è subito evidente il risparmio offerto dalla condivisione dell’auto che con 11.450 posti disponibili si attesta ad oltre 50.000 euro e ad una riduzione di CO2 pari a  93 tonnellate. Leggendo con attenzione i dati forniti scopriamo come da gennaio ad aprile i viaggi disponibili su Bringme sono aumentati ad un ritmo costante del 35% mese su mese ma con l’arrivo della bella stagione, dal 1/07 al 1/08, l’incremento ha raggiunto il +142%”.
Oltre i 200 chilometri, raggiungono l’87 per cento delle offerte pubblicate su Bringme contro il 46 per cento toccato a gennaio. I “carpooler” abbandonano le solite tratte pendolari per i lunghi viaggi verso le destinazioni turistiche. I viaggi pendolari, che a gennaio si attestavano al 37 per cento dei viaggi pubblicati, ora ricoprono solo il 4 per cento. In definitiva cosa si può chiedere di più a coloro che utilizzano il carpooling? Sono ecologici, attenti alle spese e amici degli animali. Dalle statistiche risulta che, nel mesi estivi, il numero gli autisti disposti a trasportare animali domestici è triplicato con oltre 580 viaggi dedicati agli amici a quattro zampe. Per maggiori informazioni www.bring-me.it

Una risposta a “Caro carburante e smog, gli italiani scoprono i vantaggi del carpooling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *