Parte l’esodo estivo, ecco quali sono le autostrade dove ci sarà più traffico

Camion fermi, niente cantieri (ne resteranno aperti solo 12, ma senza chiusura di corsie) e tutti in viaggio. Il primo fine settimana d’agosto è quello del grande esodo. Con le città che si svuotano e gli italiani che si dirigono verso le località di villeggiatura. Tutto è pronto, rassicura Autostrade per l’Italia, sui 2.854 chilometri della rete per accogliere al meglio gli automobilisti. Le prime partenze sono previste nel pomeriggio di venerdì (bollino rosso dalle 14 a tarda notte), ma il grosso del traffico sarà sabato quando è previsto il bollino nero – il peggiore – dalle 6 alle 14 e quello rosso dalle 14 alle 22. 

“La circolazione”, spiega Autostrade per l’Italia, “sarà favorita quest’anno dall’apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e quattro nuovi svincoli, che contribuiranno a rendere più fluido il traffico”. Rimossi anche quasi tutti i cantieri, mentre i camion resteranno fermi da venerdì alle 16 fino a domenica alle 24 (potranno circolare solamente dalle 23 di sabato alle 7 di domenica mattina).
“I flussi di traffico”, prevede Autostrade per l’Italia, “saranno più intensi lungo la direttrice da nord a sud e le autostrade più interessate saranno: l’A1 (da Milano a Napoli) e l’A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14)”.
È utile, quindi, prendere informazioni sulle condizioni del traffico. Sul sito autostrade.it, una mappa interattiva consentirà di consultare le previsioni meteo e di traffico e di guardare le webcam sulla rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *