Una bella auto è ancora uno status-symbol: in cima ai desideri c’è la Ferrari

Quali sono le auto più amate dagli italiani? Secondo un’indagine pubblicata da informazione.it il cuore degli automobilisti tricolori batte ancora per i marchi celebri e storici quali Ferrari, Mercedes, Bmw, Porsche, Maserati, Audi e Lamborghini. L’auto di pregio resta infatti uno status-symbol, emblema del livello di benessere socio-economico del guidatore o che il guidatore vuole far percepire, ma non più in termini di ostentazione un po’ volgare, al contrario: le caratteristiche maggiormente ricercate nel veicolo non sono più solo velocità e aggressività, ma anche tecnologia, sicurezza e multimedialità.

Secondo recenti indagini di mercato (dati Gfk Eurisko) il compratore di auto definito “premium” “è tendenzialmente uomo, tra i 45 e i 50 anni”, si legge sul portale, “sposato o convivente, con istruzione universitaria e reddito medio-alto, di norma grazie ad un’attività di imprenditore o libero professionista. Amante della tecnologia, ma attento alla sicurezza, all’accoglienza e all’impatto ambientale, l’uomo-premium sceglie l’auto principalmente su Internet (il 73 per cento), puntando su nuove estetiche e materiali innovativi, su modelli diesel (63 per cento) o ad alimentazione alternativa, bifuel, ibrida ed elettrica (10 per cento) e sulla comodità del cambio automatico (41 per cento): la nuova auto premium è un prolungamento dell’ufficio, deve essere multitasking e attrezzata con tutti i dispositivi comunicazionali più all’avanguardia”.
Auto di lusso che si possono trovare navigando sui siti internet, come automobile.it dove si può cercare la macchina per modello, data di immatricolazione e alimentazione. Migliaia gli annunci disponibili. Per esempio, sono 650 gli annunci presenti sul portale per la Ferrari, 8.500 per Mercedes, 9.800 per Bmw, 7.300 per Audi, 2.000 per Porsche, 350 per Maserati e 150 per Lamborghini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *