In vacanza con l’auto a noleggio, ecco le regole da seguire per evitare guai

In vacanza c’è chi per necessità (magari ha effettuato una lunga tratta in aereo) o per volontà (ha un veicolo vecchio, piccolo o momentaneamente guasto) non utilizza la propria auto, ma preferisce un mezzo a noleggio. Ecco una breve guida per evitare sorprese e spese inutili quando si utilizza o si riconsegna il veicolo. Oggi tutti i telefonini sono dotati di fotocamera, non vi costerà nulla fotografare il veicolo: le ruote, il paraurti, i freni, la verniciatura e il parabrezza; una piccola crepa o una scheggia sul parabrezza  potrebbero poi peggiorare e portarvi a spendere di più. 

Prima ancora assicuratevi di aver scelto la migliore offerta. Il web come sempre aiuta, ma occhio anche alle convenzioni se siete soci di questa o quell’associazione, o se avete preso questo o quell’aereo per il viaggio. Ci sono tariffe scontate che combinano un hotel e un autonoleggio oppure alcuni voli e il noleggio auto per la durata del vostro soggiorno in determinati luoghi. Controllate anche la vostra assicurazione del veicolo. Se prendete una macchina a noleggio perché la vostre è guasta, alcune polizze – magari con il pagamento di una franchigia – offrono questo servizio gratuitamente, un bel risparmio quindi.
Il weekend è generalmente più caro per i veicoli a noleggio, quindi, se potete, organizzate il vostro viaggio con partenza e arrivo in settimana. Anche per il noleggio c’è poi l’alta e la bassa stagione. La scelta del modello sarà fondamentale. A volte, per esempio, un’auto familiare e un pullmino si noleggiano più o meno allo stesso prezzo, ma il comfort sul pullmino può essere decisamente maggiore se si viaggia in cinque con bagagli al seguito, poi non è detto che si possa aggiungere qualcuno all’ultimo momento e potrete così dividere ulteriormente la spesa. L’ultimo consiglio è di curare la pulizia del veicolo al termine del noleggio, eviterete così penali più o meno salate.

2 risposte a “In vacanza con l’auto a noleggio, ecco le regole da seguire per evitare guai

  1. Dalla mia esperienza decennale di impiegato di autonoleggio puntualizzo:

    1) quando prenotate on line considerate che molti siti non sono altro che tour operators che si appoggiano agli autonoleggi nazionali/internazionali più noti. Di solito (ma non sempre) scala di prezzi=scala di valori, scegliendo il primo prezzo andrete presso compagnie piccole, alcune volte fuori agli aeroporti: consideratelo
    2) Le assicurazioni “full casko” senza rischi sono spesso proposte on line: fate attenzione, spesso trattasi di rimborsi della franchigia. Tradotto, prima pagate il danno e poi siete voi a doverne chiedere il rimborso portando documentazione spesso non facile da trovare (es. denuncia presso le autorità per una borchia mancante o un graffietto minimo). Io consiglio di prenderla sempre sul posto con l’effettivo noleggiatore in modo da non anticipare nulla (i prezzi però sono decisamente più alti).
    3) Fare le foto alla macchina non ha alcun senso: potrebbero essere state fatte ad un altro mezzo di pari modello/colore, perciò, non ha alcun valore legale. Ogni foto dovrebbe prendere anche la targa, ma la vedo dura se il danno è ad esempio sul fianco. Meglio optare per una bella nota sul vostro contratto con una firmetta del delegato.
    4) I prezzi nei week end non sono più alti, durante l’anno è l’esatto contrario. Solo nei mesi estivi è così ! Inoltre noleggiando durante la settimana eviterete lunghe code ai desk
    5) Prepagare le prenotazioni ha il vantaggio di un migliore prezzo e tutela un pò di più in caso di overbooking (eh si, è arrivato anche negli autonoleggi oltre che nei voli): però attenzione, non sono previsti spesso rimborsi in caso di mancata presenza, inutilizzo parziale/totale e obbligano a seguire un iter ben stabilito. LEGGETE BENE LE CONDIZIONI !!!
    6) E’ richiesta sempre e comunque una carta di credito intestata a chi guiderà il mezzo (e solitamente deve essere il nominativo messo in prenotazione). Inoltre la carta di credito deve avere una discreta disponibilità per rendere possibile un deposito cauzionale. Con le carte prepagate, i bancomat o le carte di credito piene si resta a piedi con enormi disagi.
    Se avete bisogno di consigli maggiori andando sul mio blog c’è uno spazio “contatti” e sarò felice di aiutarvi e consigliarvi nello specifico. Ciao a tutti. http://romatypical.weebly.com/contacts.html

  2. Ho letto l’articolo e il commento di Stefano e tornando a parlare delle foto, siccome giustamente al punto 3 della sua lista Stefano dice: “Fare le foto alla macchina non ha alcun senso: potrebbero essere state fatte a un altro mezzo di pari modello/colore, perciò, non ha alcun valore legale”, ogni foto dovrebbe prendere anche la targa, ma la vedo dura se il danno è per esempio sul fianco. Meglio optare per una bella nota sul vostro contratto con una firmetta del delegato. Ricordo a tutti che ormai quasi tutti i cellulari hanno la possibilità di fare dei filmati, alcuni anche in hd, per cui meglio riprendere un bel giro della macchina, compresa targa, magari la società di noleggio e il delegato.Forse non avrà valore legale, ma sicuramente non potranno dire che non era quella macchina, quella data e quel luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *