Carburanti, i prezzi aumentano di più in Europa. L’Italia annulla lo stacco

Il prezzo di benzina e diesel in Italia è simile a quello del resto d’Europa. Quello che viene definito stacco Italia è quasi annullato. A ridurre il gap tra il nostro Paese e le altre nazioni dell’area euro ci hanno pensato i forti aumenti della media europea spinta verso l’alto dai rincari registrati in Germania, Francia e Spagna. Ma non solo. 

Come spiega Staffetta Quotidiana, “si registra un’impennata generalizzata dei prezzi nei paesi nordici, molto probabilmente addebitabile agli scioperi dei lavoratori del settore petrolifero in Norvegia che hanno messo sotto pressione i listini nell’area”.
Lo stacco della benzina è sceso, nella settimana dal 2 al 9 luglio 2012, di 13 millesimi da +18 a +5 millesimi e quello del gasolio auto di 12 millesimi da +16 a +4. A fronte di un rialzo di 19 millesimi in Italia e Francia, spiega Staffetta Quotidiana, in Germania il prezzo è salito di 55 e in Spagna di 42.
Nel caso del diesel, in Italia il prezzo è aumentato di 18 millesimi, in Germania di 52, in Spagna di 33 e in Francia di 24. Dati che hanno fatto salire la media Ue (area euro) della benzina di 32 millesimi e di 30 quella del diesel. Per ulteriori informazioni sui prezzi in Italia e in Europa clicca qui.

Info: www.staffettaonline.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *