Incidenti, i soccorsi arrivano da soli: salvavita obbligatorio su tutte le auto?

Tutte le auto dell’Unione europea dovranno essere dotate di un sistema salvavita in grado di chiamare automaticamente i soccorsi in caso di incidenti gravi. Un sistema, chiamato eCall, che potrà salvare 2.500 vite all’anno. La richiesta è stata avanzata dal Parlamento europeo in una risoluzione approvata a larga maggioranza a Strasburgo. Come denunciano gli eurodeputati, attualmente il dispositivo è installato “soltanto sullo 0,4 per cento dei veicoli”. Da Strasburgo si chiede che eCall diventi obbligatorio su tutte le auto a partire dal 2015. Nella risoluzione, gli eurodeputati invitano la Commissione europea a considerare l’estensione dell’obbligatorietà anche a moto, autobus e camion. 

Secondo le stime, il sistema salvavita accelererà l’arrivo dei soccorsi del 40 per cento nelle zone urbane e del 50 per cento nelle aree rurali, riducendo il numero di feriti gravi del 10-15 per cento. Il voto dell’Europarlamento è stato accolto con favore dalla Federazione internazionale dell’automobile (Fia), che ha chiesto alla Commissione Ue di “trasformare in azioni” le indicazioni arrivate da Strasburgo. La tecnologia necessaria a far funzionare “eCall” è già disponibile e la sua introduzione costerà all’industria automobilistica meno di 100 euro a vettura. Il funzionamento del dispositivo è semplice: quando un incidente è tanto violento da provocare l’apertura degli airbag, “eCall” si attiva e chiama il 112 – il numero d’emergenza europeo – fornendo la posizione esatta del veicolo, la direzione di marcia e l’ora dello schianto.

2 risposte a “Incidenti, i soccorsi arrivano da soli: salvavita obbligatorio su tutte le auto?

  1. Della serie: ce lo chiede l’Europa. Se poi con la spending review ci tagliano le ambulanze, il ps o i posti letto, pazienza.

  2. Forse potrà funzionare in altri Paesi europei. Dubito in Italia. Noi anche le cose fatte bene siamo capaci di non farle funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *