Mal di schiena in auto, con una posizione di guida corretta si evitano guai

Il mal di schiena potrebbe essere una conseguenza di una posizione di guida non corretta. Il prolungato schiacciamento delle vertebre su una seduta poco confortevole può infatti provocare l’ernia del disco. Ma non è finita qui: quando si guida a lungo, le posizioni eccessivamente rigide potrebbero provocare crampi o difficoltà nell’estensione completa degli arti e del corpo. È utilissimo, una volta scesi dall’auto, fare qualche piccolo esercizio di allungamento in modo che il corpo possa ritrovare la sua normale condizione. 

“All’interno dell’auto”, si legge sul blog alimentapress.it, “poi la posizione è indubbiamente molto importante”. Ecco alcuni semplici consigli per trovare la postura corretta. Non si deve essere eccessivamente allungati nel sedile. Il bacino deve mantenere un angolo leggermente superiore ai 90°. Le gambe non devono essere eccessivamente costrette all’interno dell’abitacolo dei pedali, ma devono mantenere un allungamento in grado di permettere una normale circolazione sanguigna e una possibilità di leggera estensione. “Un’altra importante posizione da mantenere è quella delle braccia, in quanto non tutti sanno che una guida effettuata con le braccia tenute in una posizione non corretta può comportare delle infiammazioni a livello delle spalle e dei gomiti, molto simile a quella che viene definita infiammazione del gomito del tennista”, si legge sempre su alimentapress.it. Le braccia infatti non devono essere eccessivamente piegate, ma formare un angolo di circa 120° in maniera tale che la posizione fisiologica del braccio venga rispettata. In questo modo, anche le spalle avranno a soffrirne di meno e si potranno evitare quei piccoli problemi causati da una posizione scorretta mantenuta per troppo tempo.

Una risposta a “Mal di schiena in auto, con una posizione di guida corretta si evitano guai

  1. PO.E. RI.MA.RE. Ricordiamo che non esiste una soluzione “miracolosa” per il mal di schiena. La prevenzione è la soluzione migliore, con posizioni corrette durante il giorno e ancora di più nel dormire. Mantenersi in forma con dell’attività fisica, inoltre, migliora le condizioni dei muscoli che governano i movimenti della colonna, rendendoli più forti, elastici e pronti a reagire a eventuali stimoli (sia muscoli anteriori che posteriori). Un aiuto, dopo la Postura corretta, può essere data dal RInforzo dei muscoli (sia addominali che della schiena), MAssaggi (non solo alla parte della schiena che può divenire dolorante ma su tutto l’arco spinale, dal cervicale al sacro) e posizioni di RElax, cioè rilassamento dei muscoli della schiena. Essendo esercizi più di prevenzione che di “cura”, (soprattutto gli esercizi di rinforrzo muscolare), vanno ovviamente fatti periodicamente con costanza e pazienza ma non quando si è in fase di dolore alla schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *