Autovelox spietato: sulla Milano-Meda colpisce 24 ore su 24 oltre gli 80 all’ora

La Provincia di Milano ha installato postazioni fisse di autovelox nelle strade di sua competenza, come sulla Milano – Meda, trafficatissima superstrada percorsa ogni giorno da migliaia di auto. Il Codacons esprime parere favorevole ai controlli 24 ore su 24, molto più efficaci nell’aumentare la sicurezza stradale rispetto alle classiche imboscate una tantum che finiscono per aumentare gli incidenti invece di ridurli. L’associazione di consumatori, però, chiede alla Provincia di Milano limiti più giusti e congrui. Il limite di 80 km/h sulla Milano – Meda appare, infatti, esagerato, considerato che un limite vale 24 ore su 24 e non solo nelle ore di punta, ore nelle quali gli automobilisti sulla Milano –  Meda sono magari addirittura fermi, in coda.

Per l’articolo 2 del Codice della strada la Milano – Meda è una strada extraurbana principale, trattandosi di una “strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia”. Per l’articolo 142 del Codice della strada la velocità massima per le strade extraurbane principali è addirittura di 110 km/h. Il limite di 90 km/h è riservato alle strade extraurbane secondarie, ossia le strade a unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia. È evidente, quindi, che il limite di 80 km/h appare troppo punitivo e che va innalzato almeno a 90 km/h.

 

3 risposte a “Autovelox spietato: sulla Milano-Meda colpisce 24 ore su 24 oltre gli 80 all’ora

  1. 80km/h su un tratto extraurbano principale? Non credo che qualche multa fermerà la scelleratezza di molti al volante. Non c’è limite che tenga alla stupidità..non c’è multa sufficiente a fermare la fretta dei nostri giorni. Difficile che qualche euro faccia da deterrente quando sotto le dita si percepiscono le vibrazioni del volante e in sottofondo riecheggia il rombo del motore.

  2. Caro Samuel, per me la sanzione e’ un grosso deterrente, quando si guadagna poco e non si arriva alla fine del mese, bisogna stare attenti anche alle multe. Certo che se potessi disporre di maggiori capitali, qualche multa non mi spaventerebbe e farei meno attenzione al contachilometri. Ergo le sanzioni scoraggiano i poveri. Bisogna trovare una soluzione per scoraggiare i ricchi.

  3. Scelleratezza ? Andare oltre gli 80 km/h sulla Milano-Meda? Le sanzioni scoraggiano i poveri, bisogna trovare una soluzione per scoraggiare i ricchi? Fortuna che siamo tutti poveri, e quindi scoraggiati: se due ricchi vanno più in fretta, e pagano pure la multa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *