La gestione virtuale delle strade è perfetta, Google premia l’Anas

L’Anas ha ricevuto da Google e da e-GEOS, partner della divisione Enterprise di Google, il “Geo Innovation Project Award”. Il premio rappresenta un riconoscimento per il progetto che più si è distinto “per la qualità della progettazione e per l’efficienza nel raggiungimento di un obiettivo così sfidante e tecnologicamente avanzato e quale esempio di innovazione nell’uso delle tecnologie Google Geo”. GeoAnas è il sistema che consentirà la gestione accurata e in tempo reale di milioni di elementi georeferenziati su 25.500 chilometri di strade italiane, supportando l’Anas nel suo compito di gestire e mantenere una porzione rilevante dell’infrastruttura stradale nazionale. Si tratta di un vero e proprio “globo virtuale”, che include informazioni georeferenziate sulla rete stradale e sui suoi elementi, immagini ortografiche del Paese, dati vettoriali e sul terreno di fonti diverse. Tutte queste informazioni sono così accessibili tramite il client Google Earth oppure tramite rete interna (Intranet), con un comune browser, usando l’intuitiva interfaccia del prodotto Google. Attraverso interfacce di comunicazione standard, inoltre, tali dati sono a disposizione di altre applicazioni, per esempio in ambito sale operative o gestione lavori. Il raggiungimento di un’accuratissima rappresentazione del territorio dentro il globo di GeoAnas ha richiesto la fusione di una serie di diversi livelli di informazioni rilevanti: tipi di strade, ponti, viadotti, barriere autostradali, illuminazione, segnaletica, vegetazione lato strada e moltissime altre. Tutti questi dati, raggruppati nel globo virtuale, sono andati a costituire una dettagliatissima rappresentazione della rete stradale e degli asset gestiti da Anas.
Un premio alla gestione virtuale delle strade quindi, anche se, in vista dell’esodo, il riconoscimento più importante per l’Anas sarà quello degli automobilisti una volta che riusciranno a raggiungere le località di villeggiatura senza code.

Una risposta a “La gestione virtuale delle strade è perfetta, Google premia l’Anas

  1. Scommetto che in questo fantasmagorico mondo virtuale sono sparite anche tutte le buche che ci sono sulle strade. Quelle che vedo e “sento” sempre quando percorre le strade reali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *