Auto per tutti: in Italia 61 macchine ogni 100 abitanti, in Germania sono 51

Anche se il mercato è in crisi, in Italia le auto non mancano di certo. Anzi, il nostro Paese è quello con la densità maggiore rispetto al resto d’Europa. I dati, elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, si riferiscono al 2010. Più di un italiano su due, neonati e minorenni compresi, ha una macchina: in Italia, infatti, ci sono 61 auto ogni 100 abitanti, con un parco circolante di 36,7 milioni di vetture. In Germania sono 51, in Francia e nel Regno Unito 50, in Spagna 48. E quali sono le regioni con la densità più alta?

Secondo i dati dell’Osservatorio Autopromotec, in testa alla classifica ci sono Umbria e Lazio, dove sono in circolazione 67 auto ogni 100 abitanti. Agli ultimi posti si trovano Puglia (56 auto ogni 100 abitanti), Trentino Alto Adige (55 auto ogni 100 abitanti) e Liguria (52 auto ogni 100 abitanti).
Per l’Osservatorio Autopromotec la spiegazione più probabile del primato dell’Italia “è l’inefficienza del trasporto pubblico, che non rappresenta, in molti casi, un’alternativa reale per la maggior parte degli spostamenti in auto”. Va però detto – aggiunge il rapporto – che il dato ufficiale sul parco circolante italiano, secondo molti analisti, “comprende anche auto che di fatto non sono più in circolazione, ma non sono state ancora eliminate dal pubblico registro automobilistico per inerzia dei proprietari o per lungaggini burocratiche”. Vi sono quindi diverse stime sulla effettiva consistenza del parco circolante. Anche quella più bassa però, che ipotizza il parco realmente circolante nel nostro Paese in circa 32 milioni di autovetture con un rapporto vetture-popolazione quindi di 53 a 100, confermerebbe il primato dell’Italia di Paese europeo a più alta densità automobilistica.
Autopromotec fa anche il confronto tra i circolante del 2010 e quello del 2008 che evidenzia come le auto in circolazione ogni 100 abitanti siano aumentate in Italia (da 60 a 61) e in Germania (da 50 a 51); in Francia il dato è rimasto stabile (50) mentre nel Regno Unito (da 51 a 50) e in Spagna (da 49 a 48) si è assistito a una diminuzione. Quest’ultimo calo – rileva Autopromotec – si spiega con il fatto che in questi due paesi il parco circolante di autovetture è rimasto agli stessi livelli tra il 2008 ed il 2010, mentre la popolazione è cresciuta. Anche in questo caso è interessante fare un confronto con i dati del 2008: ne emerge che le auto ogni 100 abitanti sono aumentate di due unità in Abruzzo, Molise, Sicilia, Basilicata e Puglia, mentre le regioni in cui le auto ogni 100 abitanti sono aumentate di un’unità sono Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Calabria, Sardegna, Campania e Trentino Alto Adige. In tutte le altre regioni tra il 2008 e il 2010 il dato non ha subito variazioni.

2 risposte a “Auto per tutti: in Italia 61 macchine ogni 100 abitanti, in Germania sono 51

  1. Ah..l’auto! Un mezzo che ci ha resi liberi di muoverci, padroni del nostro tempo e delle nostre comodità. Così siamo cresciuti e la nostra società è diventata sempre più veloce ed efficiente; impossibile non servirsi della propria auto. Esiste un limite sostenibile al numero di mezzi in circolazione? O dobbiamo asfaltare tutta l’Italia affinchè tutti circolino rapidamente? Assicurazione, bollo, manutenzione, carburante, pedaggi ed inquinamento..ahhh ma quanto ci sentiamo liberi con la nostra auto.. 0__0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *