Frana sul Gottardo, ferrovia chiusa un mese: disagi su tutto l’arco alpino

Resterà chiusa per circa un mese la linea ferroviaria del San Gottardo, in Svizzera. Lo ha riferito il portavoce delle Ferrovie svizzere, Reto Kormann, dopo aver esaminato la situazione che si è creata dopo la frana che è caduta martedì mattina sui binari nel canton Uri, tra Erstfeld e Goeschenen. La chiusura della linea genererà pesanti ripercussioni sul trasporto dei passeggeri (si parla di circa 4.000 persone al giorno) e su quello delle merci di tutta Europa.

A causa della frana diventano molto più complicati i trasporti dall’Italia alla Svizzera. Le ferrovie elvetiche hanno messo a disposizione un servizio sostitutivo in autobus sul percorso Flüelen – Goeschenen. Oppure si può utilizzare il traforo del Sempione, allungando i tempi di 60-90 minuti. Come spiega il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (clicca qui per leggere la comunicazione), l’attraversamento alpino subirà comunque notevoli disagi per diverse settimane anche in itinerari alternativi, dato che sia la linea del Sempione sia l’asse ferroviario del Brennero sono parzialmente interrotte a causa di lavori di manutenzione.
Intanto, sono state sospese le ricerche dell’operaio di 29 anni travolto dalla frana e di cui non si hanno più tracce. L’uomo, assieme a due colleghi rimasti feriti, stava eseguendo lavori di messa in sicurezza sopra i binari, necessari dopo una frana caduta a marzo. Non ci sono speranze di ritrovarlo vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *